Crea sito

PEPERONATA IN AGRODOLCE

Buongiornooo! Eccomi con un’altra deliziosa ricetta, questa volta vi propongo la peperonata in agrodolce, io non l’avevo mai fatti e sono rimasta veramente stupita ,del suo sapore . Il segreto per una buona peperonata è trovare il perfetto equilibrio tra l’agro e il dolce.peperonata in agrodolce

Ingredienti peperonata in agrodolce:

  • 350 g di cipolle
  • 350 g di peperoni
  • una melanzana
  • 4-5 cucchiai di olio evo
  • sale q.b.
  • 200 ml di aceto di vino rosso
  • 50 ml di acqua
  • 6 cucchiai di zucchero

Preparazione

Per preparare la peperonata in agrodolce tagliate le cipolle,salatele e mettetele in una padella con l’olio.Lasciatele cuocere per circa 20 minuti a fuoco dolce e con il coperchio sulla padella,mescolando di tanto in tanto.Quando le cipolle saranno pronte toglietele dalla padella e mettetele da parte.

Tagliate i peperoni,salateli e metteteli nella padella dove avete lasciato cuocere le cipolle. Fate cuocere i peperoni a fuoco dolce,con il coperchio sulla padella per circa 15-20 minuti.

 

Preparate la miscela con acqua,aceto e zucchero,mescolate fino a fare sciogliere tutto lo zucchero.

Versate i peperoni e le cipolle nella stessa padella e versateci la miscela di acqua,aceto e zucchero.Alzate la fiamma e lasciate cuocere i peperoni e le cipolle fino a quando l’aceto non sarà evaporato e le cipolle e i peperoni non saranno ben caramellati.

Sterilizzate i vasetti e versateci dentro la peperonata ancora calda.Con le dosi che vi ho dato otterrete 1-2 vasetti di peperonata, a seconda della misura del vasetto.

Io ho usato solo peperoni verdi ma potete usare quelli che preferite,meglio ancora se li usate rossi, gialli e verdi.

Nonostante le dosi indicate vi consiglio di assaggiare sempre la miscela agrodolce,il sapore può variare a seconda dell’aceto utilizzato,inoltre potete aumentare o diminuire la quantità di zucchero a seconda dei vostri gusti.

E con questa bella peperonata vi aspetto nella mia pagina !!!!!!

https://www.facebook.com/lamiapassioneriscoperta.juli

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.