PEPERONATA IN AGRODOLCE

Buongiornooo! Eccomi con un’altra deliziosa ricetta, questa volta vi propongo la peperonata in agrodolce, io non l’avevo mai fatti e sono rimasta veramente stupita ,del suo sapore . Il segreto per una buona peperonata è trovare il perfetto equilibrio tra l’agro e il dolce.peperonata in agrodolce

Ingredienti peperonata in agrodolce:

  • 350 g di cipolle
  • 350 g di peperoni
  • una melanzana
  • 4-5 cucchiai di olio evo
  • sale q.b.
  • 200 ml di aceto di vino rosso
  • 50 ml di acqua
  • 6 cucchiai di zucchero

Preparazione

Per preparare la peperonata in agrodolce tagliate le cipolle,salatele e mettetele in una padella con l’olio.Lasciatele cuocere per circa 20 minuti a fuoco dolce e con il coperchio sulla padella,mescolando di tanto in tanto.Quando le cipolle saranno pronte toglietele dalla padella e mettetele da parte.

Tagliate i peperoni,salateli e metteteli nella padella dove avete lasciato cuocere le cipolle. Fate cuocere i peperoni a fuoco dolce,con il coperchio sulla padella per circa 15-20 minuti.

 

Preparate la miscela con acqua,aceto e zucchero,mescolate fino a fare sciogliere tutto lo zucchero.

Versate i peperoni e le cipolle nella stessa padella e versateci la miscela di acqua,aceto e zucchero.Alzate la fiamma e lasciate cuocere i peperoni e le cipolle fino a quando l’aceto non sarà evaporato e le cipolle e i peperoni non saranno ben caramellati.

Sterilizzate i vasetti e versateci dentro la peperonata ancora calda.Con le dosi che vi ho dato otterrete 1-2 vasetti di peperonata, a seconda della misura del vasetto.

Io ho usato solo peperoni verdi ma potete usare quelli che preferite,meglio ancora se li usate rossi, gialli e verdi.

Nonostante le dosi indicate vi consiglio di assaggiare sempre la miscela agrodolce,il sapore può variare a seconda dell’aceto utilizzato,inoltre potete aumentare o diminuire la quantità di zucchero a seconda dei vostri gusti.

E con questa bella peperonata vi aspetto nella mia pagina !!!!!!

https://www.facebook.com/lamiapassioneriscoperta.juli

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.