Pasta e broccolo siciliano (c u la muddica atturata)

Pasta e broccolo siciliano cu la muddica atturata un primo piatto siciliano semplice e veloce con uva pass e pinoli,con il profumo dell’aglio e cipolla mi raccomando!!!!la mollica abbrustolita?

Pasta e broccolo siciliano

INGREDIENTI X 4 PERSONE

400 gr  pasta mille righe

500 gr di broccoli

2 spicchi di aglio

mezza cipolla

3 cucchiai di olio di oliva

mezzo cucchiaino di peperoncino

1 cucchiaio pinoli

1 cucchiaio uva pass

1 mestolo di brodo di verdura

sale

Muddica atturata,prendete della mollica mettete in padella olio un cucchiaino,mezzo spicchio di aglio del prezzemolo abbrustolite ( atturata )

PROCEDIMENTO

1 LAVATE e pulite i broccoli,divideteli in cimette molto piccole ed eliminate tutte le parti dure dei gambi.Tuffateli in acqua bollente e lessateli in 5 minuti,quindi levateli.Fate imbiondire per qualche minuto l’aglio la cipolla,nell’olio di oliva e il peperoncino.

 2 AGGIUNGETE le cimette di broccolo e fate cuocere a fuoco vivace e per 5 minuti.Bagnate con il brodo di verdura,salate e continuate la cottura per altri 10 minuti aggiungete l’uva pass e i pinoli.Quando la Pasta e broccolo siciliano e cotta saltate in padella, servite e mangiate buon appetito da juli.

3 VARIE.Se preferite:frullate tutto per ottenere una crema densa,una volta pronta,mettetela sul fuoco per farla addensare ancora un poco e alla fine rimettete l’uva pass e i pinoli e rigirate il tutto.Ho frullate meta’ del composto e metà lo lasciate tutto per intero.Io ho lasciato tutto per intero fate voi!!! Ha la muddica atturrata sopra il broccolo

NELLA STESSA ACQUA

Per esaltare il sapore dei pasta e broccolo siciliano non gettate via l’acqua di cottura delle verdure.Prelevate le cimette con un mestolo forato per scolarle,quindi salate l’acqua e aspettate che riprenda il bollore.Infine tuffatevi la pasta: cuocendo; assorbirà tutto il sapore e il  profumo dei broccoli pasta e broccolo siciliano

Vi aspetto nella mia pagina:facebook.

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.