Pasta con il brodo di pesce

pasta con il brodo di pesce

pasta con brodo di pesce

Pasta con il brodo di pesce

Pesce appena pescato nel nostro mare mediterraneo,nel giro di mezzora il pesce e finito nella pentola per preparare un buon brodo.

pasta con il brodo di pesce

 

1 kg di pesce di zuppa, 500 g di pomodori pelati, brodo di pesce quanto basta 2 spicchi d’aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, olio extravergine d’oliva quanto basta sale,origano,pepe.

pasta con il brodo di pesce

pasta con il brodo di pesce è un piatto unico amatissimo da nord a sud, ricco di varianti in base alle regioni in cui si prepara ma derivato da una unica, grande tradizione: quella della cucina povera e intelligente, dei tempi in cui gli scarti del pesce o quello meno pregiato, finivano in pentola e diventavano un gustoso pranzo per tutta la famiglia. Oggi Pasta con il brodo di pesce può essere fatta con pesci più o meno pregiati, con varietà più o meno numerose; spesso nelle pescherie si trova già il misto pesce pronto a cui aggiungere a piacere un altro tipo tra quelli prediletti. Noi lo abbiamo scelto in questa ricetta,

Dentici, orate, triglie, scorfani, spigole, rombi, anguille, le murene, saraghi, cefali, naselli, piccoli tonni, calamari, lacerti, polpi, seppie, a volte gamberi ed anche aragoste.

Sono questi i pesci della tavola ischitana, sono questi gli esemplari che la paranza sbarca, ora come allora, nei porticcioli isolani e che ora come allora vengono cotti in mille modi diversi per deliziare con le loro bianche carni chi ne conosce i segreti.

Già perché uno dei segreti per cucinare il pesce è la cottura che non deve essere mai eccessiva, né troppo breve per rispettare la delicatezza delle carni e mantenere intatto tutto il sapore del mare.

Ti invito a diventare fan della mia pagina per essere sempre aggiornati se vi fa piacere a crescere insieme a voi,cliccate!!qui . facebook

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.