Paella spagnola

Questo tipico piatto non è difficile da preparare, seguendo anche solo i consigli riportati in queste righe si riuscirà a preparare un piatto davvero ottimo e che potrà essere apprezzato da tutti gli ospiti che inviterete alla vostra tavola, e anche un’ottima idea per i pranzi estivi che presto arriveranno buon appetito CON UN BEL PIATTO DI paella spagnola.

paiellaa

La paella è un piatto tradizionale della cucina valenciana in Spagna, diffusosi in tutto il Mar Mediterraneo e nell’America Latina. Il piatto, a base di riso, zafferano e frutti di mare o carne, è simile al pilaf turco o al biryani indo-pakistano e viene preparato nella tipica padella da cui prende il nome, la paella o paellera 

 

Paella spagnola

Assicurati di avere a portata di mano: paella spagnola

  • riso rotondo
  • cozze
  • vongole veraci
  • scampi freschi
  • gamberi freschi
  • calamaro
  • aglio
  • pomodoro maturo
  • olio extra vergine d’oliva
  • brodo di pesce
  • zafferano
  • fagioli corallo
  • peperone rosso
  • sale

La paella spagnola marinera richiede un po’ di pazienza nel prepararla ed è proprio per questo che è considerato un piatto tipico delle feste.

Gli ingredienti che seguono sono per un’ottima paella per 4 persone. Per prima cosa prendiamo la padella più grande che abbiamo in casa, ancora meglio sarebbe quello di possedere la vera paellera.

Possiamo trovarla nei negozi per casalinghi o in internet. Prendiamo 1 calamaro grande, puliamolo e tagliamolo a pezzetti. Mettiamolo da parte.

Puliamo 500 grammi di cozze freschissime e lasciamole da parte. Nella paellera mettiamo uno spicchio d’aglio a pezzetti, 10 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, 1 pomodoro grande e maturo tagliato a cubetti e 1 cipolla grande tagliata a pezzetti. Cuciniamo il tutto a fuoco basso.

Facciamo attenzione a non bruciare il soffritto. Per primo cuciniamo i pezzi di calamaro perché ha bisogno di più tempo di cottura. Dopo circa 10 minuti aggiungiamo 8 scampi, 16 gamberi, 1 kg di vongole veraci e un mezzo chilo di cozze.

Copriamo con un coperchio e continuiamo la cottura a fuoco bassissimo per circa 10 minuti. Nel frattempo prepariamo un litro e mezzo di fumè. Il classico brodo di pesce.

Per semplicità lo facciamo con il dado ma se vogliamo rasentare la perfezione facciamo il fumè con gli scarti del pesce e le classiche verdure per il brodo. Ora nella paellera aggiungiamo 150 grammi di fagiolini corallo e un peperone rosso tagliato a piccoli pezzi

Cuciniamola per altri 5 minuti e mettiamo 400 grammi di riso del tipo rotondo. L’ideale sarebbe il “bomba” di origine spagnola.

Mescoliamo per bene e dopo altri 5 minuti di cottura versiamo nella paellera un litro di brodo bollente, continuiamo la cottura senza mescolare il riso per altri 10 minuti. Se notiamo che il brodo si asciuga e ancora siamo lontani dalla cottura ottimale aggiungiamone dell’altro.

Portiamo il riso a cottura e poco prima versiamo il contenuto di tre bustine di zafferano sciolto in poco brodo caldo. Aggiustiamo di sale e facciamo evaporare il brodo. Serviamo la paella SPAGNOLA calda se ci sarebbe la sangria sarebbe meglio.

Questo tipico piatto non è difficile da preparare, seguendo anche solo i consigli riportati in queste righe si riuscirà a preparare un piatto davvero ottimo e che potrà essere apprezzato da tutti gli ospiti che inviterete alla vostra tavola, e anche un’ottima idea per i pranzi estivi che presto arriveranno buon appetito CON UN BEL PIATTO DI paella spagnola

Seguimi su facebook

 

paiella1

 

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.