Mufuletti siciliani

Mufuletti siciliani questo pane, nella città di trapani viene preparato per la Festa di San Martino,paese che vai usanza che trovi ho avuto modo di farmi un giro e questi muffuletti sono conosciuti in tutta la sicilia ma!!! ognuno ha la sua usanza e un suo simbolo della storia girando per il web i muffuletti Siciliani ci sono anche con il sesamo,è il finocchio.

Uno dei più bei ricordi è che la mattina si andava dai panettieri, per comprare I MUFULETTI DI SAN MARTINO ancora caldissimi, da mangiare a colazione con olio sale e pepe, una delle migliori colazioni,mufuletti Siciliani.

Poi verso mezzogiorno si replicava la visita dai fornai per comprare i biscotti di san Martino posteremo a breve anche la ricetta.Per il pranzo bisogna anche dare un tocco di diverso,ante corone e panini profumatissimi e tutti diversi tra loro, proprio per richiamare anche l’artigianalità che ci contraddistingue.

 

mufuletti siciliani

Mufuletti siciliani

Sono pagnottelle impastate con:
600 farina gialla (rimacinato)
30g lievito di birra
300g acqua
poco olio
sale
semi di finocchio (facoltativo )

PROCEDIMENTO
Il segreto è quello di impastare a lungo a mano, almeno 30 minuti. Lasciar lievitare l’impasto per 1 ora , formare delle palline e passarle nella farina gialla facendo in modo che ne rimanga uno strato sottile attaccato, lasciar lievitare ancora un’ora i mufuletti siciliani infornate le pagnotte nel forno caldissimo mufuletti siciliani.

 

Seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook, Google+,Twitter e Pinterest

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete rimanere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni.

 

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.