Frittata con prezzemolo

Frittata con prezzemolo

La frittata con prezzemolo è un piatto veloce,per chi piace il sapore del prezzemolo, una frittata fatta con prezzemolo,uova e un po di pecorino. 

frittata con prezzemolo
frittata con prezzemolo

INGREDIENTI
5 uova
2 cucchiaio di prezzemolo
pecorino un cucchiaio
una grattugiata di pepe

PREPARAZIONE
Lavare il prezzemolo e selezionare le foglie. Asciugarle e tritarle con la mezzaluna su un tagliere.
Nel frattempo rompere le uova in una terrina e sbatterle con una forchetta, miscelandole assieme al Parmigiano grattugiato,, un pizzico di sale ed una grattugiata di pepe. Aggiungere il prezzemolo tritato e mescolare bene.

Far scaldare su fiamma media una capace padella antiaderente, ungerla appena ed asciugarla con un foglio di carta da cucina.
Versare il composto, mescolare appena e lasciar cuocere la frittata a fuoco dolce coperta per qualche minuto dal primo lato,controllandone il fondo con una paletta.

Quando avrà assunto un bel colore bruno-dorato girarla e cuocerla anche dal secondo lato.
Servire,a piacere,calda tiepida o fredda,la frittata con prezzemolo.Ti invito a diventare fan della mia pagina facebook per essere sempre aggiornati se vi fa piacere.
 
Le diverse varietà e stagioni

In Italia è maggiormente coltivato in Puglia, Toscana, Marche, Romagna. E’ una pianta biennale fittonante, con fusti eretti, tubolari, alti fino a 50 cm circa. Le foglie sono triangolari, dentate, arricciate e suddivise in tre segmenti. I fiori, giallo-verdi, sono raccolti in ombrelle piatte che fioriscono in estate durante la seconda stagione.
Si distinguono due tipologie:
Storia
Pianta originaria delle regioni mediterranee; in Italia è diffusamente coltivata nelle diverse varietà orticole ma cresce anche spontaneamente nelle zone a clima temperato; teme infatti il freddo intenso.
 
 
 
 
 
 

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.