Fagiolini con mollica croccante

Fagiolini con mollica croccante di pane sono un contorno ideale per accompagnare dei secondi piatti rustici o grigliati come polpette,salsicce,carne o pesce ai ferri e tutte le pietanze cotte sul barbecue.

fagiolini con mollica croccante

         

Fagiolini con mollica croccante

Ingredienti                                                 

250 gr di fagiolina
200 gr di mollica
2 spicchi di aglio
olio di oliva 

Procedimento
La mollica di pane rosolata nell’olio assieme all’aglio insaporisce piacevolmente questo ortaggio dal sapore delicato, che in questa ricetta viene esaltato e impreziosito da altri  ingredienti
Spuntate e lavate i fagiolini (1) (eventualmente togliete loro il filamento,se lo posseggono) e fateli lessare in acqua salata scolandoli quando saranno ancora croccanti. Mettete in una padella antiaderente due cucchiai di olio, uno spicchio di aglio preventivamente sbucciato e tagliato a metà (oppure a fettine) (2) che farete dorare leggermente; unite i fagiolini ben scolati (3),il sale e fateli saltare per qualche minuto, fino a che si asciughino dall’acqua di cottura.
Intanto prendete la mollica di pane raffermo e riducetela in briciole, magari aiutandovi con le lame di un robot. In un’altra padella mettete 3 cucchiai di olio di oliva e uno spicchio di aglio tagliato a metà (o a fettine); quando l’olio sarà caldo unite la mollica di pane (4), e fate rosolare il tutto fino a che diventi ben dorato e croccante (5).A questo punto unite tutti gli ingredienti in una sola padella (6),fateli saltare qualche secondo per amalgamarli, cospargete di prezzemolo tritato, aggiustate di sale e spegnete il fuoco.Servite i fagiolini con mollica croccante ancora caldi.
 
Se volete vi aspetto nella mia pagina  juli..facebook.

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.