Cuscus alle verdure e carne

Che ne pensate di un bel piatto di Cuscus alle verdure e carne,buon appetito con il cuscus

cuscus alle verdure e carneAssicurati di avere a portata di mano la semola per cuscus:10 pezzetti di carne d’arrosto 2 patate 2 carote 1 peperone rosso 1 zucchina 2 cavolfiori  q b carciofini puliti e sgambati 1 cipolla  Concentrato dI pomodoro (1 vasetto)Mezza verza 250 gr di semola (per 4 persone)250 gr di ceci e un misto di legumi.

Prepariamo il Cuscus alle verdure e carne

Gli alimenti che ci serviranno sono: farina di semola, carne d’arrosto spezzatino di vitello tagliata a pezzetti, peperoni, carote, delle zucchine, carciofi, patate, verza, ceci,concentrato di pomodoro, sale, olio extravergine d’oliva. Potete aggiungere per insaporire, se lo gradite, dell’harissa (salsa piccante a base di peperoncino rosso).

La farina di semola la potete trovare tranquillamente in tutti i negozi alimentari di cibi etnici. Iniziate a unire la semola con dell’acqua, in questo modo si gonfierà. Allo stesso tempo, salate e aggiungete un bicchiere d’olio extra vergine d’oliva, che servirà per non far formare dei grumi..al cuscus

Utilizzate un contenitore molto largo, così potrete mescolare bene la semola, del cuscus magari con un mestolo di legno.  Il cous cous verrà cotto poi in una couscousiera, composta da due pentole che permettono la cottura a vapore (una normale e l’altra con la parte superiore forata)..

Scottate tutti gli ingredienti in olio extravergine d’oliva molto caldo. Cominciamo dalla carne, immergete i pezzetti quando l’olio è caldo, ma non fumante. Fate rosolare. Quando vi sembrerà ben rosolata, toglietela dall’olio e provvedete a salarla. Allo stesso modo rosolate tutte le verdure, tranne la verza che verrà aggiunta poi come ingrediente crudo nel brodo di cottura.

Quindi aggiungete nella padella le patate pelate, le carote pulite, i peperoni puliti dei semi e dei filamenti e tagliati a metà, la zucchina tagliata a metà orizzontalmente e i carciofini. Fate rosolare bene su ambo i lati, rigirandole accuratamente per non farle bruciare. Togliete le verdure dall’olio e aggiungetele alla carne messa da parte in precedenza.

Filtrate con un colino lo stesso olio di cottura e trasferitelo nella pentola grande, che ospiterà poi il brodo. Tagliate una cipolla grossolanamente e mettetela a soffriggere in questo olio. Quando la cipolla sarà dorata aggiungete il concentrato di pomodoro, mescolate e lasciate insaporire.

Una volta che la cipolla sia imbiondita e che il concentrato di pomodoro si è sciolto, riempite la pentola per 2/3 di acqua. Cominciate adesso a cuocere le verdure e la carne. Introducetela nel brodo, lasciatela insaporire per 45 minuti. Mettete la semola nel contenitore forato, poggiatelo sopra alla pentola con la carne e copritelo con un panno (in modo che il vapore possa uscire senza che si formi la condensa). Adesso anche la cuscus inizierà a cuocere con i vapori del brodo.

Trascorsi i 45 minuti, ritrasferite la semola nel contenitore iniziale e adesso bagnatela con il brodo di cottura (un mestolo e mezzo), per insaporirla. Mescolate. Cominciate adesso la seconda fase di cottura: introducete i ceci nel brodo, riponete la semola nel contenitore forato e riposatela sul brodo.

Iniziate ad aprire le foglie di verza e metetele nel brodo. Dopo 20 minuti aggiungete anche le patate. Dopo 15 minuti introducete le carote e i carciofi. Riponete sopra la semola coperta. Le ultime verdure a cuocere sono le zucchine e i peperoni a circa 10 minuti dalla fine.

A cottura ultimata Cuscus alle verdure e carne  non vi resterà che  fare le porzioni. In un piatto ponete la semola al centro e intorno la carne e le verdure. Se siete amanti del piccante, potete diluire con dell’acqua della salsa di harissa e versarla sulla semola.Cuscus alle verdure e carne e con questo bel piatto di Cuscus alle verdure e carne vi aspetto nella mia pagina !!!!SE  poi volete qualche altra ricetta leggi pure…. cuscus di pesce alla siciliana-Cuscus alla scogliera

Vi aspetto nella mia pagina-facebook


Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

2 Risposte a “Cuscus alle verdure e carne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.