Crostata con mousse al cioccolato fondente

Crostata con mousse al cioccolato fondente

Una crostata con mousse al cioccolato fondente cosi non si dimentica facilmente,per chi ama il cioccolato fondente credo che non rinuncia molto facilmente al cioccolato con mousse,alla fine mettetegli sopra i diavoletti a piacere. 

 Crostata con mousse al cioccolato fondenteINGREDIENTI (stampo per crostata da 24 cm)

 Crostata con mousse al cioccolato fondente

  • Per la pasta frolla

  • 150 g. farina

  • 100 g. burro

  • 100 g. zucchero a velo

  • 1 tuorlo

  • 1 bustina di vanillina

  • 1 pizzico di sale

  • ceci secchi o fagioli o lenticchie per la cottura cieca

Prepariamo la pasta frolla

 

Nella planetaria mettete la farina setacciata, il burro a pezzetti, lo zucchero a velo, la vanillina, il sale e il tuorlo d’uovo.

Mischiate bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, poi avvolgetelo con della pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per 1 ora.

Preparate lo stampo per crostata con il burro e la farina. 

Accendete il forno a 180°

Con l’aiuto di un mattarello, stendete la pasta frolla con uno spessore di ½ cm. sul piano di lavoro cosparso di farina. Ritagliatene un cerchio un po’ più abbondante della vostra tortiera. Avvolgete l’impasto sul mattarello e trasferitelo all’interno dello stampo da crostata. Rifilate i bordi.

Cottura cieca della pasta frolla

Bucherellate la base con una forchetta per evitare che l’impasto si gonfi e schiacciate i bordi (con il dorso della forchetta).

Preparate la crostata per la cottura cieca o in bianco. Appoggiate un disco di carta da forno sopra la crostata e versate sopra i legumi secchi.

Infornate nel forno statico a 180° per 20 minuti. Trascorso questo tempo, estraete la crostata dal forno. Levate la carta da forno con i legumi secchi e infornate nuovamente la base a 180° per ca. 3 minuti, in modo da prolungare leggermente la cottura.

Prepariamo la mousse al cioccolato

Fate sciogliere a bagnomaria il burro con il cioccolato fondente e il cioccolato bianco.A parte lavorate con uno sbattitore elettrico le uova, i tuorli d’uovo e lo zucchero, fino ad ottenere un impasto spumoso. Unite anche il burro sciolto con il cioccolato.

Distribuite l’impasto sulla frolla e infornate a 180° per ca. 20 minuti.

Una volta pronta, cospargete la vostra Crostata con mousse al cioccolato fondente con dello zucchero a velo.

Nota

Se preferite la crema al latte in bianco,non dovete fare altro che sciogliere la cioccolata come e scritto e aggiungerla alla crema bianca,fateli prima raffreddare e poi uniteli insieme per metterla dentro la crostata.

Vi aspetto nella mia pagina.Facebook

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.