Crostata con farina biologica

Crostata con farina biologica, croccante saporita gustosa, più ne ha e più ne metti ha voi la scelta, marmellata, nutella e tanti gusti da gustare, prendete la carta forno e allargatela, mettetela nella teglia poi lasciatela nel frigo per 20 minuti. Aggiungete il gusto che desiderate.

Crostata con farina biologica

  • Ingredienti
  • gr 300 farina biologica
  • gr 130 burro morbido
  • gr 80 zucchero
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • scorza di limone
  • mezza bustina di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaino di fecola di timo ( facoltativo)

Mettere il tutto in una ciotola e amalgamare bene tutto il composto. Per una perfetta riuscita ,lavorare la pasta, scegliere la farina biologica, o ha piacere io ho voluto gustarmi la farina biologica,ti serve un idea sulle farine clicca il link (questo, infatti, rende gli impasti elastici quando si combina con i liquidi, il miglior risultato si ottiene utilizzando il burro freddo in frigo

E’ poi fondamentale la rapidità nell’impasto: per realizzarla sono sufficienti pochi minuti. Una volta impastata, poi, le paste vanno fatte riposare prima di stenderle . Il riposo è essenziale perchè permette al grasso (che per la preparazione è stato ridotto a pezzetti e portato a temperatura ambiente)

Se durante la lavorazione la pasta dovesse sbriciolarsi, può essere recuperata aggiungendo un po’ di acqua fredda o di albume. Se, invece,dovesse rompersi può essere ricomposta nello stampo.

La teglia leggermente imburrata e infarinata, senza eccedere: troppa farina o troppo burro tendono a bruciare.Lo spessore della pasta stesa deve essere di circa cm 0,5 se si cuoce a vuoto, un po’ più sottile se la crostata è già farcita, uno o due millimetri più alta quando si vogliono realizzare dei biscotti.

Sia la frolla che la brisée, devono essere ancora leggermente morbide quando vengono tolte dal forno.

Raffreddandosi, infatti, tendono ad indurirsi e diventare più croccanti.Difficoltà: media Tempo di preparazione: 20 minuti 30 minuti in frigo.

infornare la crostata 30 minuti a 180 gr,varia in base al forno.

Ti invito a diventare fan della mia pagina facebook !!!! se ti piace clicca la mia pagina:::

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.