Colomba

Oggi vi presento la mia seconda Colomba, ricetta classica Pasquale. La ricetta è stata fatta assieme agli collaboratori di giallo zafferano,una ricetta gia conosciuta nel web,anche se ho fatto delle piccole modifiche alla ricetta originale.Posso dirvi che sono rimasta stupita dal sapore della colomba visto che non l’avevo mai fatta cosi!!! e la seconda che faccio la prima e stata fatta con lievito madre la colomba in casa,ma!!! è venuta davvero bene! Poi può essere una bella idea regalo. Vi impegnerà per qualche ora ma il risultato vi ripagherà degli sforzi fatti. Se non riuscite a trovare lo stampo a colomba, usate una normale tortiera a cerniera da 32 cm. Buona preparazione!

  Colomba

 

Ingredienti per uno stampo da 750 g:
Primo impasto:

40 g farina Manitoba
40 g latte tiepido
12 g lievito di birra
Secondo impasto:

primo impasto

100 g farina Manitoba
130 ml acqua
Terzo impasto:
secondo impasto

100 g farina Manitoba
20 g burro a temperatura ambiente
20 g zucchero semolato
Quarto impasto:

 
terzo impasto

210 g farina 00

2 uova

80 g burro a temperatura ambiente
120 g zucchero semolato
5 g sale
1 bustina vanillina
canditi, uvetta ammollata in acqua con poco rum, gocce di cioccolato q.b.

Glassatura:
2 albumi

80 g zucchero a velo
mandorle e granella di zucchero q.b.

Per preparare la colomba, ricetta classica pasquale dovrete avere un pomeriggio di tempo libero: ho cominciato a prepararla alle 17:30 e ho terminato alle 22. Tutte le fasi di lievitazione sono da un’ora e le lievitazioni si svolgono tutte nel forno con la luce accesa, per creare una temperatura all’interno del forno di circa 30°C.
Facciamo il primo impasto, lo mettiamo in una ciotola e lo mettiamo nel forno per un’ora. Trascorso questo tempo proseguiamo col secondo impasto, lo rimettiamo a lievitare in forno per un’altra ora. Proseguiamo col terzo impasto, impastiamo molto bene, rimettiamo in forno di nuovo e aspettiamo un’altra ora. In ultimo facciamo il quarto impasto, lavoriamo ancora una volta molto bene, rimettiamo nella ciotola e rimettiamo in forno. L’impasto a questo punto è molto appiccicoso, ma non preoccupatevi: è normale e vuol dire che sta venendo bene.  Trascorsa questa ora, mettiamo della farina sul piano di lavoro, ci infariniamo le mani, prendiamo l’impasto e lo sgonfiamo, lavorandolo sul piano. Lo dividiamo in tre parti: 2 più piccole (le ali) e una più grande (il corpo). Prendiamo lo stampo per colombe, con l’impasto diviso creiamo 3 filoncini, mettendo la chiusura nel basso e li sistemiamo nello stampo. Mettiamo ora a lievitare nel forno per una notte intera.
 
La mattina successiva, senza far sgonfiare l’impasto lievitato, spalmiamo la colomba con gli albumi sbattuti con lo zucchero a velo,mettiamo sopra le mandorle e la granella di zucchero e inforniamo in forno già caldo funzione statica a 200°C per 10 minuti, poi abbassiamo la temperatura a 180°C e proseguiamo la cottura per altri 20-25 minuti. Lasciate raffreddare molto bene la colomba. Buon Appetito!Vi aspetto nella mia pagina facebook

Colomba

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

2 Risposte a “Colomba”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.