Crea sito

Chiffon cake all’arancio e gocce di cioccolato

Chiffon cake all’arancio e gocce di cioccolato

Quando decoravo lo chiffon cake all’arancio e gocce di cioccolato,mi sono chiesta che faccio la riempio tutta a giro con la salsa di cioccolato o la lascio cosi,sinceramente mi e piaciuta cosi,basta l’idea,come la vogliamo fare la facciamo,fate voi,tanto il gusto è sempre quello la voglia di mangiarla non c’e l’abbiamo fatta ad aspettare. 

 

INGREDIENTI | Tortiera americana 25 cm
  1. 300 g di farina 0
  2. 300 g di zucchero*
  3. 290 ml di acqua
    130 ml di olio di semi
    16 g di lievito per dolci
    8 g di cremor tartaro
    6 uova grandi
    un limone non trattato
    un pizzico di sale
  4. salsa di cioccolato 
  5. Decorazione
  6. fettine di arancio è frutti di bosco

 

chiffon cake all'arancio e gocce di cioccolato

 Seguimi su facebook,di che ti piace.

Lo zucchero dovrebbe essere del tipo extrafine. E’ possibile comunque usare lo zucchero semolato, poichè, seguendo questo procedimento, sarà possibile ridurlo ad una macinatura fine.

PROCEDIMENTO

Nella caraffa del robot, riunire la farina, lo zucchero, il lievito ed il sale, quindi azionare le lame alla massima potenza per circa 15-20 secondi. Questa procedura consente di utilizzare lo zucchero semolato e di evitare di setacciare gli altri ingredienti; qualora non si disponga di un robot a lame, sarà opportuno setacciare questi ingredienti e radunarli in una ciotola.

Grattugiare la buccia dell’ arancio e estrarne il succo, filtrandolo e raccogliendolo in un bicchiere.

Separare i tuorli dagli albumi in due ciotole distinte. Montare gli albumi e, non appena cominciano a schiumare, unire il cremor di tartaro e metà del succo di arancio, lavorandoli a lungo fino ad ottenere un composto bianco e molto gonfio.

Nell’altra ciotola, sbattere i tuorli unendo gradualmente l’acqua seguita dall’olio. Quando si sarà ottenuto un liquido schiumoso, iniziare ad aggiungere progressivamente il composto di farina, poco per volta, fino ad esaurimento, senza smettere di lavorarlo, fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Al termine, trasferire gli albumi montati nella ciotola coi tuorli ed incorporarli delicatamente mescolando dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontarli,se preferite aggiungete delle gocce di cioccolato.Trasferire il composto ottenuto nella tortiera americana non imburrata e cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 160°C per circa 60-70 minuti.

A cottura ultimata, sfornare la chiffon cake all’arancio e gocce di cioccolato e capovolgerla immediatamente; lasciare riposare fino a raffreddamento completo per non compromettere il risultato. Quando sarà fredda, sformare la torta, trasferirla su un piatto da portata maneggiandola con delicatezza (sarà molto morbida) e cospargerla con la salsa di cioccolato che troverete Qui, Decorate con frutti di bosco e fettine di arancio.

 

chiffon cake all'arancio e gocce di cioccolato

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.