Cavolo cappuccio

Il cavolo cappuccio è una varietà di Brassica oleracea. Ha la caratteristica di avere le foglie esterne lisce,concave e serrate,che racchiudono le foglie più giovani in modo da formare una palla compatta detta “testa” o “cappuccio”Cavolo cappuccio

cavolo cappuccio

 

Cavolo capuccio

INGREDIENTI

1 cavolo cappuccio da 500 gr

1 cucchiaio di bacche di ginepro

 20 gr di acciughe sott’olio

 1 cucchiaio di aceto bianco

 4 cucchiai di olio

 sale

Preparazione Cavolo cappuccio 

Eliminate le foglie esterne del cavolo e poi tagliatelo in 4 parti, affettate ogni spicchio in modo da avere tante listarelle sottili.Lavate queste listarelle di cavolo e tuffatele in una pentola piena di acqua bollente per 2 minuti, poi scolatele e mettetele in una ciotola.

Fate riposare il cavolo per 20 minuti,scolatelo e asciugatelo.In una ciotolina mettete il sale e l’aceto,sbattete con la forchetta per far sciogliere il sale,incorporate l’olio a filo sempre mescolando.Pestate le bacche di ginepro nel mortaio e poi mescolatele con la salsina, fate insaporire per 10 minuti.

Mettete il cavolo in una ciotola e poi versate il condimento filtrandolo attraverso un colino a maglie fitte, mescolate e trasferite la preparazione in un piatto da portata,aggiungete le acciughe a pezzettini e servite!Cavolo cappuccio

Caratteristiche: la parte che si consuma, detta testa o palla, è costituita da foglie lisce strette le une sulle altre, di colore verde. Il cavolo sembra essere originario del bacino del Mediterraneo, dal quale si sarebbe diffuso in Europa. I romani lo consumavano crudo, prima dei banchetti, per aiutare l’organismo ad assorbire meglio l’alcool; usanza che ancora oggi viene praticata nei paesi dell’Est per smaltire gli eccessi di vodka. Era l’alimento base utilizzato dagli equipaggi delle navi per compensare il magro regime alimentare.

Proprietà e benefici: contiene zolfo in abbondanza ed è molto ricco di azoto. Notevoli anche le quantità di vitamina C, di caroteni e di minerali come potassio, ferro, calcio e fosforo. Possiede anche una buona percentuale di selenio, un efficace antiossidante.

Conservazione in congelatore: lavate, tagliuzzate a listarelle e sbollentate per un minuto e mezzo. Raffreddate e congelate. Cucinate i cavoli ancora congelati per otto minuti in acqua bollente.

 

Vi aspetto nella mia pagina:facebook

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.