CASSATINE SICILIANE

CASSATINE SICILIANE

Ecco la ricetta delle cassatine siciliane con la ricotta! La preparazione è un po’ lunga ma ne vale la pena… Vi consiglio inoltre di preparare il pan di spagna e le cassatine il giorno prima!!

Ingredienti per circa 12 cassatine Siciliane:
Ingredienti per un pan di spagna piccolo:
– uova (la quantità delle uova dipende dalla grandezza del tegame)
– zucchero in quantità pari al peso delle uova
– farina in quantità pari al peso delle uova
– una bustina di lievito per dolci
– una bustina di vanillina (facoltativa)

Per la farcitura:

– 600 gr. di ricotta
– 80 gr. di zucchero a velo
– 50 gr. di gocce di cioccolato

Altri ingredienti: 

– liquore (o bagna analcolica) per bagnare i dischetti di pan di spagna
– colorante liquido verde per alimenti
– ciliege candite rosse per decorare
Ingredienti per pasta di zucchero (per ricoprire la cassatine Siciliane):
– 450 grammi di zucchero a velo
– 5 grammi di gelatina in fogli
– 30 grammi di acqua
– 50 grammi di miele

Descrizione della preparazione: cassatine Siciliane
Iniziare a preparare il pan di spagna: pesare le uova con il guscio, quindi preparare zucchero e farina in quantità pari al peso delle uova (ad esempio, se le uova con guscio pesano 200 gr., preparare 200 gr. di zucchero e 200 gr. di farina).

Frullare bene le uova con lo zucchero, aggiungere la farina mescolando bene ed infine incorporare lievito e vanillina. Frullare bene in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo, versare l’impasto nel tegame imburrato e infarinato e infornare a 180° per 30/35 minuti circa.

Far raffreddare il pan di spagna quindi tagliarlo in dischi alti circa 1 cm. Preparare la farcitura: frullare la ricotta con lo zucchero a velo, aggiungere le gocce di cioccolato ed amalgamarle al composto con un cucchiaio. Foderare uno stampo da muffin con la pellicola e riempire ogni formina con 3/4 di composto di ricotta.

Dai dischi di pan di spagna ricavare dei piccoli dischetti, bagnarli con il liquore o la bagna analcolica, ricoprire le cassatine. Coprire le cassatine con la pellicola e mettere in frigo. Il giorno successivo, sformare delicatamente le cassatine su carta da forno.

Preparare la pasta di zucchero: ammollare la gelatina in 30 grammi d’acqua fredda per circa 5 minuti; una volta ammorbidita, senza strizzarla, mettere sul fuoco ed aggiungete il miele. Portate il tutto allo stato liquido senza farlo bollire (occorrono pochi secondi).

Versare il liquido dentro una impastatrice o un robot da cucina, con lo zucchero a velo ben setacciato ed il colorante liquido verde per alimenti secondo gradimento. Lavorate con il robot fin quando il composto diventa una palla. A questo punto lavorare la pasta di zucchero un po’ con le mani, come se fosse della pasta all’uovo.

Spolverare il piano di lavoro con dello zucchero a velo e lavorare la pasta di zucchero finché non diventerà bella liscia e smetterà di essere appiccicosa. Formare dei dischetti sottili con la pasta di zucchero, ricoprire le cassatine tagliando la pasta in eccesso. Spennellare delicatamente le cassatine con acqua per renderle lucide e decorare con mezza ciliegia candita,cassatine Siciliane

Tempo indicativo di preparazione: 40 minuti
Tempo indicativo per la cottura: 35 minuti
Tempo totale della ricetta: 50 minuti
Clicca!!!cartoccio ripieno di ricotta

Vi aspetto nella mia fan page:facebook:si gradiscono i click dentro il blog lamiapassioneriscopertajuli!! 

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

5 Risposte a “CASSATINE SICILIANE”

  1. CIAO MI CHIAMO MARIA SONO GRECA…HO MANGIATO A ROMA PICCOLE CASSATINE .VOGLIA LA RICCETA AL INGELSE PER FAVORE…..PERCHE PARLO LA LORO LINGUA MA NON CAPISCO BENE TUTTE LE PAROLE DELLA RICCETA….GRAZIE

    1. ciaoo maria nel blog trovi il traduttore dove puoi tradurre la ricetta,grazie spero che la troverai,si trova sulla destra traduttore.

  2. Come sapore sono vwnute molto simili alle originali unico problema che il giorno dopo la pasta di zucchero si stava sciogliendo e non ho capito il perché

    1. ciaoo sicuramente hai fatto qualche errore,riprova e capirai,man mano che si fanno vengono sempre diversi è meglio.O la ricotta,non era asciutta e possibilmente l’impasto si era inumidito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.