Crea sito

Carpaccio di melanzana

Il carpaccio di melanzana è un piatto mediterraneo a base di melanzane grigliate e marinate in un’emulsione di olio e aromi.Una ricetta semplice e gustosa che stempera il gusto leggermente amarognolo che caratterizza la melanzana,è una pietanza fresca e profumata che si presta a molte varianti e combinazioni.

carpaccio di melanzana

carpaccio di melanzana

Grigliate le fette di melanzane per ottenere una cottura light e insaporitele con una marinatura a base di olio extravergine di oliva aromatizzato con l’aglio, il basilico e la menta.

Una ricetta semplice e gustosa che stempera il gusto leggermente amarognolo che caratterizza la melanzana.
Gustate il carpaccio di melanzane come antipasto con crostini di pane o come contorno, da accompagnare alle grigliate di carne o pesce.
Per preparare il carpaccio di melanzane iniziate lavando sotto l’acqua corrente le melanzane  e asciugatele bene con un canovaccio. Ora eliminate il peduncolo con un coltello  e tagliate a fette sottili le melanzane nel senso della lunghezza.
Una volta terminato, ponete sul fuoco una piastra e scaldatela, ponete sulla piastra le fette di melanzane, salatele e giratele in modo da cuocerle da entrambi i lati  (cuocete un paio di minuti o fino a quando non risulteranno ben colorite con le tipiche striature scure della griglia ).
Terminata la cottura,adagiate le melanzane su un piatto  e lasciatele raffreddare. Ora occupatevi della marinatura: prendete una pirofila che misuri 28 cm x 18 cm ( in alternativa potete utilizzare una pirofila più grande o più piccola,avendo cura che le melanzane siano sempre a contatto con la marinatura in modo che assorbano il condimento aromatico). Versate nella pirofila l’olio, il succo di limone
Immergete ora le melanzane nella marinatura,coprite la pirofila con la pellicola trasparente  e lasciate insaporire in frigorifero per un paio d’ore. Servite il carpaccio di melanzane freddo come antipasto o contorno.
Ti invito a diventare fan della mia pagina per essere sempre aggiornati se vi fa piacere  a crescere insieme a voi cliccate qui .facebook.

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.