Caponata di melanzane con pesce spada

Caponata di melanzane con pesce spada, cosi continuiamo con la caponata è la variante delle melanzane di caponata siciliana ma! con la differenza che c’e l’aggiunta del pesce spada,e veramente gustosissima,direi di provarla anche perche siamo nel periodo giusto per prepararla.
caponata di melanzane con pesce spada

Ingredienti

melanzane 4
pesce spada 400 g
sedano 1
cipolla 1
olive verdi 300 g
capperi dissalati 3 cucchiai
salsa di pomodoro fresca 6 dl
olio extravergine d’oliva (per friggere) :q.b.
aceto di vino mezzo bicchiere
zucchero 1 cucchiaio
 

Preparazione

Caponata di melanzane con pesce spada

1)Pulite per prima cosa le melanzane, privandole del picciolo ma non della buccia. Tagliatele quindi a cubetti piuttosto grossi.
Se sentite che le melanzane che avete a disposizione contengono molta acqua, allora sarà bene far sì che ne rilascino il più possibile prima di passare alla frittura. Otterrete questo effetto cospargendo i cubetti di melanzana con del sale da cucina, su un foglio di carta oleata.

Dopo una decina di minuti, noterete che i cubetti di melanzana avranno rilasciato il loro liquido di vegetazione amarognolo. A questo punto privateli del sale eccedente e friggeteli in olio bollente.Metteteli da parte a sgocciolare su carta assorbente da cucina.

2)Pulite il sedano eliminando tutte le foglie verdi, tagliatelo a pezzi, sbollentatelo in acqua salata e mettetelo da parte.
 
3)In un tegame mettete a soffriggere la cipolla affettata e fatela imbiondire a fuoco basso.
tagliate nel frattempo il pesce spada a cubetti di media grandezza e unitelo alla cipolla facendolo rosolare per un paio di minuti, quindi aggiungete il sedano bollito, le olive denocciolate e tagliate a pezzi, i capperi precedentemente dissalati e la salsa di pomodoro.Aggiustare di sale e pepe e far cuocere per 15 minuti circa.

4)A cottura quasi ultimata unite le melanzane fritte e fare insaporire per qualche minuto. Infine, sciogliere lo zucchero nell’aceto, versarlo nella salsa con le melanzane e fare sfumare.

Lasciate raffreddare prima di servire: la caponata è un piatto che va consumato tiepido o anche freddo

Se ti piacciono le mie ricette basta condividere o lasciare un like non permettere a facebook di oscurare le mie ricette,buona giornata,vi aspetto nelle mie pagine.Vi aspetto nella mia pagina:facebooksu-Googletwitter

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.