BAVARESE CON COULIS DI LAMPONI

La bavarese con coulis di lamponi e’ un fine pasto fresco e delizioso. Perfetto in estate, vi stupira’ grazie al suo sapore delicato. Potete sostituire i lamponi con le fragole o con i frutti di bosco.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

250 ml latte intero
250 ml panna fresca liquida
80 g zucchero
4 tuorli
8 g gelatina in fogli
1 bustina vanillina
1 limone
200 g lamponi
50 g zucchero a velo

Passaggi

Per la bavarese: mettete a bagno in acqua fredda la gelatina. In un pentolino scaldate il latte con la vanillina e qualche scorza di limone.

Lavorate con una frusta i tuorli con lo zucchero, senza montarli. Quando il latte sara’ caldo unitelo al composto di tuorli e zucchero e riportate il tutto sul fuoco. Cuocete, mescolando, fino a raggiungere la temperatura di 82 C e la crema si sara’ addensata.

Filtrate la crema con un colino a maglia fine poi lasciatela intiepidire. Intanto semi montate la panna con le fruste elettriche.

Unite alla crema la gelatina ben strizzata e mescolate per farla sciogliere completamente. Aggiungete 1/3 della panna e amalgamatela delicatamente al composto, poi unite la panna rimasta, poca per volta, e mescolate con cura. Dividete il composto in stampo monoporzione e mettete in frigo per circa 4 ore.

Per il coulis: lavate i lamponi e tamponateli delicatamente con carta assorbente. Frullatene 180 g con lo zucchero a velo e tenete da parte gli altri. Passate la purea cosi’ ottenuta attraverso un colino.

Al momento di servire, adagiate sul fondo dei piatti 2 cucchiai di coulis, sfornate le bavaresi sulla salsa e completate con lamponi che avete tenuto da parte.

IN QUESTO LINK E’ PRESENTE UN LINK D’AFFILIAZIONE.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da jessy89

Ciao a tutti, mi chiamo Jessica, ho 29 anni e ho trasformato la passione per la cucina in un lavoro. Ogni settimana aggiorno il blog con le mie ricette che spaziano dalla cucina tradizionale fino ad arrivare a quelle create da me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.