Spaghetti con i sinapi

La senape selvatica (Sinapis arvensis) che viene chiamata in varie zone della Sicilia sinàpi o sinapa, cresce spontaneamente fino a 1.000 metri (ma anche più) e il suo consumo eccessivo può risultare irritante sia per l’intestino sia per l’apparato urinario e quindi è bene non esagerare nel mangiarla. A Catania, se non hai voglia di andarla a raccogliere o non la conosci, la trovi nei dal fruttivendolo o nei mercati rionali ma, tempo fa, l’ho trovata in busta in un importante ipermercato della zona. È molto buona da mangiare, semplice da cucinare e la trovi in ricette con la pasta o con la carne, ma la puoi servire anche come semplice contorno o preparata in deliziose frittelle. Ecco un buon piatto di spaghetti con i sinapi.

Spaghetti con i sinapi
Spaghetti con i sinapi

SPAGHETTI CON I SINAPI

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

  • 1 mazzetto di senape selvatica
  • gr. 200 di spaghetti
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 cucchiai di olio evo
  • sale marino q.b.
  • peperoncino a piacere

PREPARAZIONE

Monda la verdura dai fiori e dalle parti dure e lavala sotto abbondante acqua corrente. Tagliala a pezzi grossi e lessala in abbondante acqua salata. A fine cottura scolala. In una padella capiente versa l’olio evo e fai soffriggere l’aglio schiacciato e senza pellicina. Togli l’aglio e unisci la verdura cotta mescolando e lasciando insaporire per un minutino. Spegni la fiamma. Lessa gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolali al dente. C’è chi usa lessare gli spaghetti nell’acqua di cottura della senape ma, per i miei gusti, il sapore diventa troppo forte. Versa gli spaghetti nella padella con i sinàpi che nel frattempo hai scaldato, mescola e lascia insaporire aggiungendo del peperoncino a piacere. Servi e buon appetito!
P.S.:  …se ti piace un po’ di pecorino pepato grattugiato non guasta!

Conosci la mia pagina su Facebook? Eccola: »»» l sogni di Paola  
Vieni a visitarla e, se vuoi, clicca “Mi piace” per avere aggiornamenti e, perché no, fare due chiacchiere! 

Paola

Ti piace la carne con le patate? Ecco anche le

POLPETTE DI CARNE CON PATATE

Polpette al sugo con patate
Polpette al sugo con patate

Se vuoi lasciare un commento, un suggerimento o solo un saluto, scorri un po’ verso il basso e troverai il format per i commenti. ↓↓↓

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.