Risotto con la spigola

Dopo avere comprato delle spigole, mi sono chiesta come preparare un risotto con la spigola. Mi è venuto in mente il cuscusu cu’ pisci (il cous-cous con il pesce trapanese) che preparava la mia mamma e ho pensato di utilizzarla la ricetta per la preparazione del brodo sostituendo il classico pesce per il cous-cous con la spigola. Ottima decisione!

Risotto con la spigola
Risotto con la spigola

RISOTTO CON LA SPIGOLA

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

  • un pesce spigola (o branzino) di gr. 250-300
  • riso carnaroli gr. 160
  • un bel mazzetto di prezzemolo
  • pomodori maturi gr. 200 circa
  • passata di pomodoro gr. 100
  • una cipolla da gr. 150 circa
  • 2 spicchi di aglio
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 5 cucchiai di olio evo
  • sale marino q.b.
  • pepe nero macinato a piacere

PREPARAZIONE

Eviscera e pulisci bene il pesce. Lavalo sotto abbondante acqua corrente. In un mortaio metti l’aglio, le parti tenere del prezzemolo (non buttare i gambi) e un po’ di sale. Pesta il tutto in maniera grossolana.

risotto-spigola02risotto-spigola03 In un tegame capiente versa 3 cucchiai di olio evo e metti il pesto ottenuto, la cipolla tagliata a pezzi (mettine da parte circa 30 grammi, servirà dopo), i gambi del prezzemolo e il pomodoro tagliato a pezzi. Metti a soffriggere a fuoco lento per circa 5 minuti. Aggiungi circa ½ litro di acqua e la passata di pomodoro. Aggiungi poco sale. Lascia cuocere fino a quando la cipolla è cotta (te ne accorgerai dal profumo!).

risotto-spigola05

risotto-spigola06 A questo punto versa la restante acqua (1 litro circa dovrebbe bastare) e fai bollire. Aggiungi il pesce e lascia cuocere per circa 6-7 minuti e, comunque, evita di fare spappolare il pesce.

risotto-spigola07risotto-spigola08Quando il pesce è cotto, toglilo dalla pentola, filtra il brodo ottenuto e regola di sale fino ad ottenere una sapidità sufficiente per evitare di salare il riso.

risotto-spigola10-2

risotto-spigola10

Estrai le carni della spigola facendo attenzione a eliminare tutte le spine.

risotto-spigola11

IL RISOTTO

In un tegame versa 2 cucchiai di olio evo e soffriggi poco la cipolla rimasta che hai tritato finemente. Versa il riso e fallo tostare. Aggiungi ½ bicchiere di vino bianco e fallo evaporare. Mescola sempre!

risotto-spigola12 risotto-spigola13 risotto-spigola14

Quando il vino è evaporato versa, poco alla volta, il brodo di pesce bollente. Mescola sempre! Quando ti accorgi che al riso manca un minuto circa per la cottura al dente, aggiungi le carni della spigola, un po’ di prezzemolo tritato e, se ti piace, del pepe nero macinato e mescola.
Fai attenzione: versa sempre il brodo un poco alla volta al fine di regolarti al meglio per la cottura e il risultato finale.

risotto-spigola15 risotto-spigola16 risotto-spigola17

Quando il risotto è pronto copri la pentola con un coperchio e lascia riposare per 2-3 minuti.

Servi aggiungendo un filo di olio evo.

Conosci la mia pagina su Facebook? Eccola: »»» l sogni di Paola  
Vieni a visitarla e, se vuoi, clicca “Mi piace” per avere aggiornamenti e, perché no, fare due chiacchiere! 

Paola

Che buone le TRENETTE CON LE TELLINE

Trenette con le telline
Trenette con le telline

Se vuoi lasciare un commento, un suggerimento o solo un saluto, scorri un po’ verso il basso e troverai il format per i commenti. ↓↓↓

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.