Zeppole al forno con panna e frutti di bosco

Zeppole al forno con panna e frutti di bosco

Ciao a tutti. Siamo nel periodo delle zeppole e vi propongo la mia nuova variante. Vi propongo le zeppole al forno con panna e frutti di bosco. Le zeppole al forno, con panna e frutti di bosco e una golosa variante delle classiche zeppole, sono molto soffici e molto golose. Sono così buone, che spariranno in un batter d’occhio. Il segreto di una soffice e buona zeppola a prescindere dalla farcitura è la preparazione dell’impasto e della cottura. L’impasto dev’essere lavorato bene e aggiungere le uova uno alla volta, mai prima che il primo non si è incorporato bene. L’altra buona riuscita e la cottura, se rimangono anche appena umide all’interno si sgonfiano, quindi devono essere dorate e aprendo il forno e toccandole con un dito le dovete sentire dure e asciutte, o inserite uno stecchino al centro se esce asciutto sono pronte. ( Dopo sfornate e raffreddate, diventano molto soffici). Che dirvi di più provatele, successo assicurato. Ma ora seguitemi, per la loro preparazione.

Per essere sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, attivate le notifiche e seguite la mia pagina di cucina cliccando qui; I Sapori di Terry;

Ricette da non perdere;

Zeppole al forno con panna e frutti di bosco
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni30 zeppole ( Dipende dalla grandezza)
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàFesta del papà

Ingredienti

Ingredienti per la preparazione delle zeppole al forno con panna e frutti di bosco.

380 g acqua
150 g burro
230 g farina 00
300 g uova (5 uova intere)
1 pizzico sale fino
500 g panna da montare (Per la farcitura)
q.b. frutti di bosco (Anche surgelati)

Strumenti

Strumenti usati per la preparazione delle zeppole al forno con panna e frutti di bosco.

1 Robot da cucina
1 Sac a poche
1 Sbattitore
1 Ciotola

Passaggi

Preparazione delle zeppole al forno con panna e frutti di bosco

  1. Mettete in un pentolino l’acqua con il burro e 1 pizzico di .sale, cuocete per circa 10 minuti mescolando ogni tanto. Ora versate il composto ancora bollente in un robot da cucina o planetaria ( potete anche farlo a mano) e versate la farina, avviate e lasciatelo raffreddare, frullando ogni tanto.Quando è freddo aggiungete le uova, mettendoli 1 alla volta e frullando ogni volta che ne versate uno, date l’ultima frullata per amalgamare bene il tutto.

Mettete l’impasto in una sac a poche con becco a stella e formate tante ciambelle adagiandole su carta da forno, facendo due giri di pasta e distanziandole tra loro.

Zeppole al forno con panna e frutti di bosco

Infornatele in forno caldo a 180° abbassando a 160° appena iniziano a dorarsi per circa 30 – 35 minuti. Appena cotti estraeteli, subito dal forno e fateli raffreddare. ( Attenti alla cottura, procedete così quando li vedete dorati, con uno stecchino lungo bucateli al centro se esce asciutto sono pronti, se non si cuociono bene nell’interno si rischia che quando escono dal forno si sgonfiano).

Zeppole al forno con panna e frutti di bosco

Nel frattempo montate la panna. Una volta che le zeppole sono fredde, tagliatele a metà e con la sac a poche sempre con becco a stelle farcitele prima dentro e poi sulla superficie. Ora decoratele in superficie con frutti di bosco e gustatele. ( Se usate i frutti di bosco congelati, fateli scongelare dentro un colino).

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.