Torta soffice al cioccolato

Torta soffice al cioccolato

La torta soffice al cioccolato e buonissima, facile da preparare e ottima per molte occasioni come: colazione, merenda, dopo un pranzo, una cena ecc. Questa torta soffice al cioccolato è realizzata con il cioccolato fondente sciolto nell’impasto e quando viene sfornata assomiglia molto ad un pan di spagna infatti viene alta ma a differenza del pan di spagna che ha bisogno nel bagna questa torta no, il suo interno è molto soffice e umido. La torta soffice al cioccolato può essere ideale anche come base per torte di compleanno o per le feste,  infatti come vedete dalla foto io l’ho decorata per la Pasqua ma potete farcirla anche con creme in genere, con panna ecc. sarà comunque un successo. Questa torta l’ha preparo spesso anzi da sempre è la preferita da mio figlio e questa volta visto che domani è Pasqua ho deciso di  decorarla a tema. Devo dire che è piaciuta molto a tutti, con pochi passi e ingredienti ho ottenuto una buona e soffice torta da servire dopo il pranzo di Pasqua. Non l’ho farcita al suo interno perchè è già molto buona così ma si può tagliare a metà e riempirla di qualche golosa farcia che preferite, volendo si può anche bagnare leggermente con qualche bagna, come rum o arancia ma solo poco perchè come dicevo prima il suo interno è già ben umido. Quindi dopo avervi descritto la bontà di questa torta e la sua facilità per prepararla ora seguitemi per i suoi ingredienti e preparazione e se vi piace provatela anche semplicemente per la colazione o merenda di tutta la famiglia successo garantito.

Torta soffice al cioccolato

Torta soffice al cioccolato;

Ingredienti per stampo 26cm;
150gr di burro morbido,
150gr di farina,
150gr di zucchero,
120 gr di cioccolato fondente,
3 uova,
1 bustina di lievito,

Per decorare ( facoltativo).

100gr di cioccolato fondente,

6 – 7 fragole.

Preparazione;

Preparazione:

Lavorate bene il burro fino a renderlo cremoso, aggiungete lo zucchero e lavorate ancora. Unire le uova,
1 per volta, la farina, il lievito e per ultimo il cioccolato sciolto con un pò di latte. Versate il tutto nello stampo imburrato e cuocere in forno a 180° fino a che non si inizia ad alzare, poi abbassate a 150° per circa 35 min. ( fate prova stecchino). Estraetela dal forno, fatela raffreddare. ( Se volete decorarla come la mia),sciogliete il cioccolato con un cucchiaino di olio. Trasferite la torta su carta da forno e versate sopra verso il centro il cioccolato sciolto, lasciatelo rapprendere e decorate con le fragole. Trasferite la torta su un vassoio e servite.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sulla mia pagina di cucina cliccando qui; i sapori di terry; sarete sempre aggiornati;

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.