Crea sito

Torta fredda menta e cioccolato

Torta fredda menta e cioccolato

Torta fredda menta e cioccolato; Oggi vi propongo una torta fredda davvero buonissima e speciale. La mia torta fredda menta e cioccolato. La torta fredda menta e cioccolato si adatta a tutte le occasioni, sopratutto nella stagione calda. Questa torta fredda menta e cioccolato e anche molto leggera, non contiene panna ne mascarpone ma viene preparata con una crema fredda di ricotta e sciroppo di menta. Quando ho assaggiato questa cheesecake, mi ha conquistato del tutto è davvero molto buona, fresca e una fetta tira l’altra. Ottima da servire dopo un pranzo o una cena, si prepara molto in anticipo e si mantiene in frigo anche per giorni, quindi molto comoda da tenere sempre a portata di mano e gustarla quando si vuole. Vi consiglio di provarla, rimarrete incantate dal suo gusto. Ma ora seguitemi per la sua preparazione, con ingredienti e procedimento.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sulla mia pagina di cucina cliccando qui; i sapori di terry;    

Torta fredda menta e cioccolato

Torta fredda menta e cioccolato;

Ingredienti per stampo 22 cm:

Per la base;

300 gr di biscotti secchi,
50 gr di burro sciolto.

Per la crema:

3 fogli di colla di pesce,
500 gr di ricotta fresca,
3 cucchiai di zucchero a velo, 3 cucchiai di latte tiepido, 200 gr di sciroppo alla menta.

Per la superficie;

100 gr di cioccolato fondente.

Preparazione;

Preparate prima la base; Sbriciolate i biscotti, versare il burro sciolto e amalgamate bene ( aggiungete un pò di latte, l’impasto deve risultare leggermente appiccicoso). Bagnate e strizzate un foglio di carta da forno, adagiatelo nello stampo e versate il composto di biscotti compattando bene. Ponete in frigo per almeno 1 ora.

Preparate la crema; mettete a bagno in acqua fredda i fogli di colla di pesce. Amalgamate la ricotta fresca con lo zucchero a velo e lo sciroppo di menta. Sciogliete nel latte tiepido i fogli di colla di pesce strizzati e amalgamateli bene alla crema, fino allo scioglimento completo. Ora prendete la base dal frigo, versate la crema livellatela con una spatola e ponetela in frigo per almeno 6 ore o fino a quando non si è ben solidificata.( Più resta in frigo, più solida sarà). Togliete la cheesecake dallo stampo e dalla carta da forno, adagiatela su un vassoio, sciogliete il cioccolato con un cucchiaio raso di burro e decorate la superficie della torta a piacere. Riponete in frigo fino a quando il cioccolato non si è rappreso. Gustate.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.