Crea sito

Torta fredda cappuccino

Torta fredda cappuccino

La torta fredda cappuccino e buonissima e come il cappuccino ha tutto il sapore del latte e caffè. Perchè l’ho chiamata torta fredda cappuccino; perchè viene preparata con due creme, di cui una al caffè e una al latte che amalgamate insieme formano gusto cappuccino. La sua base non è cotta viene preparata con i biscotti, ma questo ve lo spiegherò meglio nel suo procedimento. Questa torta fredda cappuccino e molto fresca e golosa ideale da gustare nella stagione calda e i suoi gusti la rendono davvero irresistibile, provatela ad offrire un pranzo o una cena, sarà un successo assicurato. Ma ora se la mia torta fredda cappuccino vi piace, seguitemi per i suoi ingredienti e preparazione con foto passo, passo.

Torta fredda cappuccinoTorta fredda cappuccino; 

Ingredienti per stampo 24 cm;

Per la base;

350gr di biscotti secchi,

60gr di burro sciolto,

latte q.b..

Per la crema di caffè;

375gr di latte,
2 tuorli,
100gr di zucchero,
30gr di farina 00,
25gr di amido di mais,
1 vanillina,
100gr di caffè ristretto, 2 fogli di colla di pesce;

Per la crema di latte;

375gr di latte fresco,
1 vanillina,
100gr di zucchero a velo,
30gr di farina,
30gr di amido di mais,
1 tuorlo, 1 foglio di colla di pesce.

Preparazione;

Preparate la base;

Sbriciolare i biscotti . Sciogliete  il burro e versatelo nei biscotti sbriciolati, amalgamate bene il tutto. ( l’impasto al tatto deve risultare leggermente appiccicoso, nel caso aggiungete un pò di latte).

Torta fredda cappuccino

Rivestite lo stampo con pellicola.

Versate il composto di biscotti compattando bene e facendolo risalire leggermente sui bordi. Mettere in frigo per almeno 1 ora.

Preparate la crema di latte;

Mettete in anticipo in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda. Riscaldate il latte fresco con la vanillina, versate sempre mescolando lo zucchero a velo ,la farina , l’ amido di mais e il tuorlo. Cuocete mescolando fino a quando non si addensa. Versatela bollente nel mixer, aggiungete il foglo di colla di pesce strizzato e avviate per qualche secondo, fino a quando non si è sciolto e amalgamato alla crema. Trasferitela in una coppa e fatela raffreddare.

Crema di latte

Preparate la crema al caffè;

Preparate la crema di caffè;
Mettete nel mixer tutti gli ingredienti, frullate e mettete in un pentolino a cuocere, mescolando fino a quando non si addensa. Spegnete rimettetela nel mixer, aggiungete i fogli di colla di pesce strizzati e avviate per qualche secondo, fino a che non si sono sciolti e amalgamati alla crema. Trasferite in una coppa e fate raffreddare.

Crema al caffè

Ora prendete la base dal frigo, Mischiate le due creme amalgamandole leggermente e versatele sulla base. Ponete in frigo almeno 5 – 6 ore o fino a quando le creme non si sono ben rassodate. Trasferite su un vassoio aiutandovi con la pellicola, delicatamente tiratela da sotto, spolverate la torta con cacao amaro e servite.

Se ti piacciono le mie ricette seguitemi anche sulla mia pagina di cucina cliccando qui; I Sapori di Terry; sarete sempre aggiornati;

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.