Amate il tiramisù? Provatelo in versione molto più leggera, vi propongo il mio tiramisù con ricotta. Il tiramisù con ricotta viene farcito con una crema di ricotta morbida, cremosa e che si mantiene bene senza scivolare, il resto è identico al classico tiramisù con savoiardi inzuppati di caffè. La crema di ricotta viene cotta quindi non c’è traccia di uova crude e vi assicuro che il gusto del caffè abbinato a quello della ricotta è speciale. Questo tiramisù con ricotta è ottimo da servire in ogni occasione soprattutto a fine pasti o nei giorni di festa, conquisterà tutti. Ma ora vediamo insieme la sua preparazione.
Per essere sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, attivate le notifiche e seguite la mia pagina di cucina cliccando qui; I Sapori di Terry;
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Porzioni6 porzioni
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti del tiramisù con ricotta
- 300 gsavoiardi
- 200 gcaffè (Caffè della moka)
- 500 glatte intero (Per la crema di ricotta)
- 60 gtuorli (3 tuorli per la crema di ricotta)
- 60 gfarina 00 (Per la crema di ricotta)
- 100 gzucchero (Semolato per la crema di ricotta)
- 1 bustinavanillina (Per la crema di ricotta)
- 450 gricotta (Fresca per la crema)
Preparazione del tiramisù con ricotta
Preparate la crema di ricotta; Riscaldate il latte molto caldo, aggiungete gli altri ingredienti tranne la ricotta e cuocete a fuoco basso mescolando con una frusta a mano, fino a quando non si addensa. Spegnete, aggiungete la ricotta e mescolatela ( meglio se con sbattitore elettrico). Ora lasciatela raffreddare, mescolandola ogni tanto.
Preparate il caffè, trasferitelo in una coppa, zuccheratelo a piacere e se preferite mischiatelo con un pò di latte ( io lo faccio ma è facoltativo), fatelo raffreddare.
Ora iniziate a comporre il tiramisù; In un vassoio rettangolare da circa 26 cm, fate uno strato di savoiardi bagnati nel caffè, farcite con uno strato di crema di ricotta, ripetete con una fila di savoiardi bagnati nel caffè e un altro strato di crema. Ora completate coprendo con un’altra fila di savoiardi bagnati nel caffè e spalmate sopra un velo di crema ( serve per far aderire il cacao).
Ponetelo in frigo per almeno 1 ora, così la crema sarà ben soda e i savoiardi ben bagnati. Ora estraetelo, spolveratelo con cacao amaro e gustatelo.