Crea sito

TIRAMISU ALLA RICOTTA

Il tiramisù alla ricotta è la versione più leggera del classico tiramisù con il mascarpone.  Il tiramisù alla ricotta è farcito con una crema alla ricotta molto delicata e buonissima, i savoiardi vengono bagnati al caffè come al classico tiramisù, insomma non sentirete neanche la differenza dal classico, infatti quando l’ho servito nessuno si è accorto che non era mascarpone, grande soddisfazione per me e ci si può permettere anche una fetta in più visto che la ricotta è molto, ma molto più leggera del mascarpone. Nel tiramisù alla ricotta non ci sono neanche le temute uova crude perchè la crema viene cotta ed è molto cremosa e vellutata. Quindi se amate il tiramisù provate questa versione alla ricotta sarà un successo.
13557837_10154249978583433_6530777813203006831_n

Tiramisù alla ricotta;

Per la crema di ricotta:

Ingredienti :
500gr di latte,
3 tuorli,
180 gr di zucchero,
100gr di farina,
la buccia di 1 limone gratug
450 gr di ricotta fresca.

Per il bagna :
1 caffettiera da 3 di caffè,
1 bicchiere di latte,
 zucchero q.b.

300gr di savoiardi
cacao per decorare a piacere.

Preparate prima la crema di ricotta:
Mettete nel mixer, tutti gli ingredienti, tranne la ricotta, frullate bene e mettete in un pentolino, su gas a cuocere, fino a quando non si addensa. Ancora calda, rimettetela nel mixer e versate la ricotta, frullate bene e trasferitela in una coppa.

Preparate il caffè, trasferitelo in una coppa, zuccheratelo a piacere e versate il latte ( facoltativo), fatelo raffreddare.
Ora in un vassoio rettangolare, spalmate sulla base, un pò di crema di ricotta, fate uno strato di savoiardi bagnati nel caffè, ripetete con la crema e così via, finendo con la crema e spolverando con cacao.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche qui; i sapori di terry;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.