Spiedini di scamorza e speck

Spiedini di scamorza e speck

I Spiedini di scamorza e speck sono buonissimi, pronti in pochissimo tempo e ottimi da servire come antipasto, un buffet o aperitivo. I spiedini di scamorza e speck si possono realizzare sia con scamorza affumicata come i miei che con scamorza bianca e si possono usare sia i nodini come quelli in foto o se avete difficoltà a trovarli potete usare fettine di scamorza da avvolgere nello speck. Questi spiedini di scamorza e speck come vi dicevo prima, sono facilissimi da preparare, per la cottura ci vogliono solo 5 minuti in forno giusto il tempo di fare ammorbidire  la scamorza, ma se li assaggerete sono di una bontà unica, anzi esagerate con le quantità perchè uno tira l’altro. Questi spiedini di scamorza e speck può essere un ottima idea da preparare come antipasto nei giorni di festa, come Natale chè è alle porte, infatti li ho provati prima propio per rifarli a Natale e con il successo che hanno ottenuto non mancheranno sulla tavola. Potete anche sostituire lo speck con fettine di prosciutto crudo. Vi consiglio di provarli, successo garantito. Ma ora seguitemi per la loro facilissima preparazione e ingredienti. Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla mia pagina di cucina, cliccando qui: I Sapori di Terry. Troverete tante ricette e sarete sempre aggiornati sulle mie nuove pubblicazioni. Vi aspetto. Se vi piacciono i primi piatti gustosi ma semplici, vi potrebbe interessare i miei spaghetti con ricotta, pomodori e tonno. Cliccate qui per la ricetta; Spaghetti con pomodori, ricotta e tonno.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6 1 spiedino a testa
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gscamorza affumicata (A nodini o fettine)
  • 250 gspeck (A fettine sottili)
  • 1 cucchiaioolio di oliva
  • 1 cucchiaiopangrattato (Raso)

Preparazione

  1. Prendete le fettine di speck, se sono lunghe tagliatele in due. Avvolgete ogni fettina sui nodini o fettine di scamorza affumicata o bianca.

  2. Ora mettete il cucchiaio di olio in una pirofila, infilate le bombette preparate negli spiedini, ( bastano 5 ogni spiedino con questa dose ne avrete circa 6) e adagiateli nella pirofila in fila.

  3. Spolverate la superficie con il cucchiaio di pangrattato e infornate a forno già caldo a 200° per circa 5 minuti o fino a quando non vedete la scamorza iniziare a filare. Estraete fateli intiepidire e gustate.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.