Risotto ai frutti di mare

Risotto ai frutti di mare: Oggi vi propongo il mio risotto ai frutti di mare, ottimo primo piatto al quale ho abbinato il vino spumante bianco dei vigneti Dogarina. Ottimi prodotti, poi se accompagnati ad ottimi piatti sono il top.
Se volete saperne di più sui loro prodotti cliccate qua; https://www.facebook.com/Dogarina?fref=ts. Il risotto ai frutti di mare è buonissimo, gustosissimo, facile da preparare ed è ottimo sia per il pranzo che per la cena. Il risotto ai frutti di mare è adatto per tutta la famiglia, io l’ho preparo spesso ne vado matta, poi con il mio metodo è davvero facilissimo prepararlo, non bisogna preparare il brodo a parte, quindi si risparmia tempo. Vi consiglio di provarlo, successo garantito. Ma ora vediamo insieme come prepararlo, con ingredienti e procedimento.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla mia pagina di cucina cliccando qui; I Sapori di Terry. Sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette.

Risotto ai frutti di mare

 

 

Risotto ai frutti di mare;

 

Ingredienti per circa 4 persone;

450 gr di riso per risotti,
3 cucchiai di olio ,
1 spicchio d’aglio,
200 gr di cozze pulite dal tutto il guscio + 3 o 4 con metà guscio,
200 gr di vongole,
150 gr di gamberetti,
150 gr di totani tagliati,
1 tazzina di vino bianco,
1 dado da brodo
prezzemolo tritato qb,
acqua q.b.

Preparazione:

Mettete in un tegame, l’olio con l’aglio, fate rosolare. Versate le cozze sia sgusciate che a metà guscio, le vongole, i gamberetti e i totani tagliati. Fate rosolare, mescolando per circa 1 min. Aggiungete il vino bianco fate evaporare, aggiungete il riso e fate insaporire per qualche secondo mescolando. Ora mettete il dado da brodo e iniziate a versare l’acqua tiepida, poco alla volta ( ci vogliono circa 450 gr di acqua), aggiungendola ogni volta che si assorbe e sempre mescolando. A fine cottura, aggiustate di sale e spegnete. Fatelo riposare qualche secondo, trasferitelo nei patti o piatto da portata, spolverate con prezzemolo tritato  e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.