Riso con le verdure

Riso con le verdure

Ciao a tutti. Amate le verdure? Allora il primo piatto che vi propongo oggi fa per voi. Vi propongo il mio riso con le verdure. Inizio con il dirvi che il riso con le verdure è un primo piatto semplice ma gustoso, molto facile da preparare, si possono utilizzare tutte le verdure che più vi piacciono come, ( melanzane, peperoni, zucchine, pomodorini, carciofi, funghi ecc.) ed è ottimo gustato sia caldo che freddo, quindi potete prepararlo sia con il freddo che con il caldo usando le verdure in base alla stagione. L’altra cosa straordinaria di questo riso con verdure e che si può prepararlo in anticipo e riscaldarlo al momento del bisogno, invece se lo volete gustare freddo vi basta prepararlo e conservarlo in frigo, si mantiene bene anche fino a 2 giorni. Ma ora vediamo come si prepara.

Se vi piacciono le mie ricette, attivate le notifiche e seguite la mia pagina di cucina cliccando qui; I Sapori di Terry;

Ricetta da non perdere; Risotto con tonno e acciughe;

Riso con le verdure
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per il riso con le verdure

100 g pomodorini datterini (O ciliegina)
150 g peperoni (Di colore a piacere o altra verdura)
150 g melanzana (o altra verdura a piacere)
150 g zucchine (O altra verdura a piacere)
1 spicchio aglio
20 g olio extravergine d’oliva
500 g riso Roma

Strumenti

Passaggi

Preparazione del riso con le verdure

In un’ampia padella mettete l’aglio con l’olio, fatelo rosolare. Aggiungete le verdure tagliate in piccoli pezzi fate insaporire, aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti, un bicchiere abbondante di acqua, salate e cuocete fino a quando le verdure sono cotte e aggiungendo altra acqua se è necessario. Spegnete e lasciate da parte.

Cuocete il riso, scolatelo e versatelo nella padella con le verdure cotte. Amalgamatelo a fuoco bassissimo servite con parmigiano o grana grattugiato e gustatelo. 

Se volete prepararlo nella stagione calda stesso procedimento, trasferitelo in una grande coppa, fatelo raffreddare amalgamandolo ogni tanto e ponetelo in frigo fino al momento di servirlo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.