Ciao a tutti. Curiosi della ricetta che sto per proporvi? Eccovi il mio polpettone di patate e tonno con un ripieno filante di scamorza. Il polpettone di patate e tonno è davvero molto buono, morbido e ottimo da servire come secondo piatto o per cena. Ottimo anche da preparare molto in anticipo ed è buonissimo da gustare sia caldo che freddo. Si mantiene bene anche per due giorni ed è molto facile da preparare. Quando non ho idee sia per un secondo piatto che per cena, questo polpettone di patate e tonno è la mia salvezza. Vi consiglio di provarlo, successo assicurato. Ma ora seguitemi per la sua preparazione;
Per essere sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, attivate le notifiche e seguite la mia pagina di cucina. Qui;
Ricette da non perdere;
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Ingredienti per il polpettone di patate e tonno
Strumenti
Strumenti usati per la preparazione del polpettone di patate e tonno
Passaggi
Preparazione del polpettone di patate e tonno
Preparate l’impasto: Bollite e passate le patate, fatele raffreddare e mettetele in una coppa. Aggiungete il formaggio grattugiato, il sale, il prezzemolo tritato, il tonno ben sgocciolato, l’uovo e il tuorlo e amalgamate bene tutti gli ingredienti, ottenendo un impasto omogeneo. ( Se risulta molto molle addensatelo con un cucchiaio di amido di mais ). Ora ponete la coppa in frigo per 30 minuti.
Prendete l’impasto mettetelo su un foglio di carta da forno leggermente spalmato di olio e schiacciatelo con le mani, fino a formare un rettangolo abbastanza sottile, riempite con le fette di scamorza e con l’aiuto della carta da forno arrotolatelo.
Spolveratelo con il pangrattato.
Adagiatelo sollevandolo con la carta da forno, in uno stampo da plumcake da 28 cm, bagnatelo in superficie con un filo di olio e infornatelo a 200° per circa 25 – 30 minuti. ( Controllate la cottura dalla sua doratura, appena è ben dorato è pronto).
Dosi variate per porzioni
È da provare! Brava
Grazie