Caio a tutti. Eccovi una golosa ricetta, vi propongo il ciambellone con gocce di cioccolato. Non so voi, ma io adoro fare colazione o merenda con dolci semplici ma golosi, preparati in casa e questo ciambellone è tra i miei preferiti. Il ciambellone con gocce di cioccolato è sofficissimo, umido all’interno e si mantiene benissimo anche fino a tre giorni. Adatto come dicevo prima alla colazione o merenda di grandi e piccini. In cottura, emana un profumo irresitibile e molto facile da preparare e sono sicura che se lo proverete, diventerà anche il vostro ciambellone preferito. Questa ricetta è della mia nonna, quindi ha tutto il sapore dei dolci di una volta. Ma ora se volete provarlo, seguite la sua ricetta:
Per essere sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, attivate le notifiche e seguite la mia pagina di cucina cliccando qui; I Sapori di Terry; Troverete, tante ricette dolci e salate per tutti i gusti.
Ricette da non perdere;
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6 porzioni
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Ingredienti per il ciambellone con gocce di cioccolato
Strumenti
Strumenti usati per la preparazione del ciambellone con gocce di cioccolato
Passaggi
Preparazione del ciambellone con gocce di cioccolato
Mettete le gocce di cioccolato in un contenitore e ponetele in congelatore per 10 – 15 minuti. Sbattete prima le uova con lo zucchero, sempre mescolando aggiungete la farina, il lievito, la vanillina, il burro morbido e 1 pizzico di sale. Versate il latte e mescolate energicamente. Versate le gocce di cioccolato ( lasciandone un pò per la superficie) e mescolate con un cucchiaio di legno. Ponete l’impasto nello stampo per ciambelloni da 26 cm imburrato e infarinato e cospargete in superficie le gocce di cioccolato lasciate da parte.
Infornate in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. ( Fate prova stecchino). Estraetelo dal forno e fatelo raffreddare. Cospargetelo, di zucchero a velo e gustatelo.
Dosi variate per porzioni