Ciambella di brioche alla nutella

Oggi vi propongo la mia ciambella di brioche alla nutella. Inizio con il dirvi che la mia ciambella di brioche alla nutella è speciale e sapete il perchè? Perchè è preparata senza burro. Tutti pensano che il pan brioche non può essere soffice senza il burro nell’impasto ma si sbagliano perchè la mia ciambella di pan brioche è sofficissima, alta, senza burro e si mantiene soffice anche fino a due giorni. Questa ciambella di brioche alla nutella e ottima per la colazione o merenda, buonissima accompagnata con il latte caldo, caffè o thè e vi assicuro che farà felice tutta la famiglia. Ma ora vediamo insieme come si prepara;
Per essere sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, attivate le notifiche e seguitemi sulla mia pagina di cucina cliccando qui; I Sapori di Terry;

Ricette da non perdere;

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 porzioni
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per la ciambella di brioche alla nutella

12 g lievito di birra fresco
180 g latte
300 g farina Manitoba
50 g zucchero
20 g tuorlo (1 tuorlo)
30 g olio extravergine d’oliva
200 g Nutella® (Per farcire)

Strumenti

Strumenti usati per la preparazione della ciambella di brioche alla nutella

1 Robot da cucina
1 Mattarello
1 Stampo per ciambelle

Passaggi

Preparazione della ciambella di brioche alla nutella

Preparate l’impasto; Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido, aggiungete la farina, lo zucchero, il tuorlo e l’ olio. Impastate fino a quando l’impasto non risulta liscio e compatto. ( Aggiungete qualche altro goccio di latte se è necessario). Trasferitelo in una coppa infarinata e fatelo lievitare per 30 min.

Dopo il tempo richiesto per la lievitazione, stendete l’impasto in un grande rettangolo. Riempite il rettangolo con la nutella mettendola a chiazze sparse con un cucchiaio, arrotolatelo e chiudete bene l’estremità. Imburrate uno stampo per ciambelle da 26 cm e mettete il rettangolo arrotolato dentro chiudendolo a ciambella.

Copritela con pellicola fatela lievitare per 2 ore e mezza. Ora Spennellatela con un uovo sbattuto, spolverate sulla superficie lo zucchero a granella ( facoltativo, basta anche solo zucchero a velo dopo averlo fatto raffreddare) e infornatelo in forno caldo a 180° per circa 25 min 30 min. ( Deve risultare dorato). Estraetela e gustatela.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!