Brioche veneziane

Brioche veneziane

Ciao a tutti. Curiosi di scoprire la ricetta che sto per scrivere? Eccovi le brioche veneziane. Le brioche veneziane è un dolce tipico della cucina milanese, ma nel tempo si sono diffusi dappertutto. Sono sofficissime e farcite con crema pasticcera, non sono difficili da preparare e sono ottime per la colazione o merenda. La classica brioche veneziana, si cuoce con la crema ma per renderle ancora più golose, oltre alla sua farcitura classica potete farcirle anche dentro dopo il loro raffreddamento. Queste brioche veneziane mi hanno stupito, sono andate a ruba e per questo condivido la ricetta con voi. Che dirvi di più se non quello di provarle? Successo assicurato. Ma ora seguitemi, per la loro preparazione.

Se ti piacciono le mie ricette, attiva le notifiche e segui la mia pagina Qui;

Ricette consigliate;

Brioche veneziane
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni10 brioche veneziane
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per le brioche veneziane

400 g farina Manitoba
1 pizzico sale fino
50 g zucchero
60 g burro (Morbido)
120 g uova (2 uova intere)
1 cucchiaino miele
200 g latte
12 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino scorza di limone (Grattugiata)
20 g tuorlo (1 tuorlo per spennelare)

Strumenti

Strumenti usati per la preparazione delle brioche veneziane

1 Robot da cucina
1 Ciotola
1 Mattarello
1 Tegamino
1 Sac a poche

Passaggi

Preparazione delle brioche veneziane

Preparate l’impasto; Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido, aggiungete gli altri ingredienti e impastate, fino a quando l’impasto non risulta liscio e compatto. ( Ottimo da preparare nella planetaria o robot da cucina). Trasferite l’impasto in una coppa, coprite con la pellicola e fatelo lievitare per 1 ora:

Ora dividete l’impasto in 10 pezzi e formate delle palline, adagiatele su carta da forno, copritele con un canovaccio e fateli lievitare per 2 ore o fino a quando non si sono raddoppiate di volume.

Con il dito formate un buco profondo al centro, spennellateli con il tuorlo e con una sacca a poche mettete la crema riempiendo il buco e finendo sulla superficie. Decoratele con dello zucchero a granella.

Brioche veneziane
Brioche veneziane

Infornatele in forno caldo a 180° per circa 25 – 30 minuti. ( Per la cottura, basta vedere la loro doratura, devono risultare di un bel colore dorato). Sfornatele e fatele raffreddare.

Per renderle ancora più golose, potete inserire con una sacca a poche con becco liscio e lungo altra crema bucandole lateralmente. Per la crema pasticcera clicca qui; Crema pasticcera;

Brioche veneziane

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.