Pasta brisè

Pasta brisè

Ciao a tutti, eccovi la ricetta perfetta per preparare la pasta brisè. Inizio con il dirvi, che la pasta brisè è molto facile da preparare ed e ottima per tante preparazioni. Adatta a chi ha poco tempo per preparare per esempio una torta salata. una crostata salata, dei rustici, o dei biscotti salati, dei cestini da farcire a piacere ecc, insomma ci potete preparare di tutto. Non ha bisogno di lievitazione appena preparata, va messa un pò frigo ed è pronta all’uso. A differenza della pasta sfoglia è più leggera e digeribile e molto più facile da preparare. Se volete potete usarla anche per preparare alcuni dolci come dei cornetti sia grandi che da buffet, o delle crostatine da farcire a piacere ecc. Che dirvi di più, provatela successo assicurato. Ma ora vediamo insieme come prepararla.

Per essere aggiornati sulle mie nuova ricetta, attivate le notifiche e seguite la mia pagina di cucina cliccando qui; I Sapori di Terry; Troverete tante ricette dolci e salate per tutti i palati.

Ricette da non perdere;

Pasta brisè
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per la preparazione della pasta brisè

300 g farina 0
80 g acqua (Fredda)
120 g burro
1 pizzico sale

Strumenti

Strumenti usati per la preparazione della pasta brisè

1 Robot da cucina

Passaggi

Preparazione della pasta brisè

Impastate prima la farina con il burro, aggiungete l’acqua e il pizzico di sale e lavorate il composto, fino a quando non risulta elastico e compatto (è pronto quando tastando con le dita, si formano delle fossette). Ottima da preparare sia con un robot da cucina o planetaria, sai a mano.

Avvolgete l’impasto nella pellicola e ponetelo in frigo per 20 minuti. Ora la pasta brisè è pronta per essere usata come più vi piace senza tempo di lievitazione. ( Nel caso di torte salate, crostate ecc. questa dose è per uno stampo da 26 cm).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.