Impasto per pizza a lunga lievitazione

Impasto per pizza a lunga lievitazione

Oggi vi propongo il mio impasto a lunga lievitazione. L’impasto per pizza a lunga lievitazione viene preparato con solo 1,5 di lievito di birra fresco, risulta morbido ed elastico e non ha bisogno di mattarello per stenderlo, si stende benissimo con le mani. L’impasto per pizza a lunga lievitazione nasce per preparare croccante pizze da farcire a piacere ma è anche ottimo per focacce e pizze napoletane. Questo impasto si può preparare in giornata e farlo lievitare per almeno 15 – 18 ore o si può preparare anche il giorno prima, si mette in frigo in una coppa coperta da pellicola e si esce il giorno dopo, riprenderà tutta la sua lievitazione. Se amate le pizze fatte in casa ma con poco lievito, allora vi consiglio di provarla successo assicurato. Ma ora seguitemi per i suoi ingredienti e preparazione.
Ricetta consigliata; Impasto si semola rimacinata per pizze;
Se volete essere aggiornati sempre sulle mie nuove ricette, seguitemi sulla mia pagina di cucina cliccando qui; I Sapori di Terry. Vi aspetto
Vi aspetto anche sul mio profilo instagram; Clicca qui; https://www.instagram.com/isaporiditerry/?hl=it

Impasto per pizza a lunga lievitazione
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Porzioni3 pizze
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 gFarina00
  • 15 gSale fino
  • 1.5 gLievito di birra fresco
  • 450 gAcqua a temperatura ambiente

Preparazione

  1. Sciogliete il lievito di birra nell’acqua. Aggiungete gli altri ingredienti e impastate fino a quando l’impasto risulta liscio, compatto e si stacca facilmente dal piano di lavoro.

  2. Ora mettete l’impasto in una coppa infarinata, coprite con pellicola e fatela lievitare per circa 10 ore.

  3. Ora riprendete l’impasto, formate 3 – 4 palline lavoratele fino a quando non sono ben lisce, adagiatele su la placca da forno rivestita di carta da forno spruzzata di farina , distanziandole tra loro.

  4. Coprite con uno strofinaccio e fatele lievitare per circa 6 – 7 ore.

  5. Ora per realizzare le vostre pizze, vi basta stendete le palle d’impasto con le mani, condirle a piacere, cuocerle in forno a 200° e gustare. Pizze soffici e leggere.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.