Ciambelle fritte al cioccolato

Ciambelle fritte al cioccolato

Ciao a tutti. La ricetta che sto per proporvi è golosissima. Vi propongo, le ciambelle fritte al cioccolato. Visto il periodo carnevalesco e non solo, perchè sono così buone che li preparo spesso, queste ciambelle fritte al cioccolato sono ottime da preparare e faranno felici grandi e piccini. Si mantengono soffici a lungo, questo grazie alle patate nell’impasto e spariranno in un batter d’occhio. Sono facili da preparare, l’unica cosa che dovete tenere d’occhio è la cottura perchè essendo scure tendono a cuocere troppo diventando dure, quindi quando li emergete nell’olio non tenetele molto, per un risultato perfetto giratele con una forchetta appena non le sentite molto morbide toglietele subito. Che dirvi di più provatele, successo assicurato. Ma ora vediamo insieme come si preparano.

Per essere sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, attivate le notifiche e seguite la mia pagina di cucina cliccando qui; I Sapori di Terry; Troverete tante ricette dolci e salate, per tutti i gusti.

Ricette da non perdere;

Ciambelle fritte al cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni25
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Ingredienti

Ingredienti per le ciambelle fritte al cioccolato

20 g lievito di birra fresco
80 g latte
200 g patate (Peso a patate crude)
40 g burro
1 bustina vanillina
80 g zucchero
120 g uova (2 uova intere)
470 g farina 00
30 g cacao amaro in polvere
500 g olio di semi
q.b. zucchero (Per farcirli)

Strumenti

Strumenti usati per la preparazione delle ciambelle fritte al cioccolato

1 Robot da cucina
1 Padella
1 Stampino
1 Ciotola
1 Mattarello

Passaggi

Preparazione delle ciambelle fritte al cioccolato

Preparate l’impasto; Sciogliete il lievito birra nel latte tiepido, aggiungete le patate lesse e passate, il burro morbido, la vanillina, lo zucchero, la farina e il cacao.  Impastate, fino a quando non risulta liscio e compatto.

Se avete lo stampino per ciambelle, stendete l’impasto alto 1/2 cm, e con la formina tagliate tante ciambelle. Se non avete lo stampino, staccate dei pezzetti d’impasto, formate dei cilindri e chiudeteli a ciambella.

Ciambelle fritte al cioccolato

Adagiate le ciambelle su carta da forno infarinata, copriteli con uno strofinaccio e fatele lievitare per 3 ore o fino a quando non sono raddoppiate di volume.

Ciambelle fritte al cioccolato

Friggetele in olio caldo. In una ciotola, versate dello zucchero semolato, passatele dentro ancora calde, adagiatele su carta assorbente e gustatele.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.