Crea sito

Focaccia con zucchine pomodori e mozzarella

Focaccia con zucchine pomodori e mozzarella

La focaccia con zucchine pomodori e mozzarella e buonissima, croccante fuori e morbida dentro. La focaccia con zucchine pomodori e mozzarella e ottima per tante occasioni come, una cena, un buffet, per merenda ecc. Questa focaccia e molto facile da preparare, il suo impasto è perfetto, morbido e compatto si stende facilmente con le mani e lievita molto bene. Ho preparato questa focaccia con zucchine pomodori e mozzarella per metterla a tavola come spezza fame, avendo anche delle zucchine da consumare e non avendo idee di come consumarle  ho pensato di provarle per farcire la mia focaccia. Devo dire che sono rimasta molto soddisfatta del risultato , un grande successo per questa focaccia poi renderla anche filante è stata un ottima idea. Vi consiglio di provarla perchè rimarrete super soddisfatte. Poi se volete potete farcirla con qualsiasi verdura o formaggio che preferite, seguendo le stesse indicazioni. Ma ora seguitemi per i suoi ingredienti e preparazione con foto passo, passo e mettevi all’opera acquolina garantita.

Focaccia con zucchine pomodori e mozzarella

Focaccia con zucchine pomodori e mozzarella;

Ingredienti  per stampo 28 – 30 cm ( se è più piccolo dimezzate le dosi o preparate 2 da 24 cm).

1/2 lievito di birra,
300gr di acqua tiepida,
500gr di farina,
2 cucchiaini scarsi di sale.

Per farcire:
Pomodori q.b.
origano q.b
3 zucchine medie,
abbondante olio per la teglia, 1 mozzarella da 100gr.

Preparazione:

Sciogliete il lievito di birra  nell’ acqua tiepida, aggiungete la farina  e il sale, impastate energicamente fino a quando l’impasto non risulta liscio e morbido.  Versatelo in una coppa unta di olio e fatela lievitare per circa 20 min.

Mettete  2 tazzine abbondanti da caffè di olio nello stampo da forno, versate l’impasto dentro, girandolo nell’olio, coprite e fate lievitare per 30 min.

Ora schiacciate con le mani l’impasto, fino a riempire tutto lo stampo, coprite e fate lievitare per circa 2 ore.

Nel frattempo preparate le zucchine: in una padella mettete un cucchiaio di olio e uno spicchio d’aglio. Fate dorare. Aggiungete le zucchine tagliate a pezzetti piccoli, una tazzina di acqua, un pizz. sale e cuocetele al dente. Fatele raffreddare.

Condite la focaccia con pomodori e zucchine, coprite e fate lievitare ancora mezz’ora,

Infornate a 200° fino a che non risulta ben dorata.  ( Consiglio: Non preoccupatevi se l’olio vi sembra abbondante, si assorbe tutto, vi ho messo l’esempio nella foto prima di infornarla di come dev’essere). Uscitela da forno, conditela con la mozzarella a pezzetti e rimettetela nel forno ancora bollente.

Servite e gustate. ( Si mantiene bene anche il giorno dopo).

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi sulla mia pagina di cucina facebook cliccando qui;i sapori di terry;  sarete sempre aggiornati;

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.