FOCACCIA CON IMPASTO DI PATATE

La focaccia con impasto di patate e ottima per molte occasioni. La focaccia con impasto di patate è morbida dentro e croccante fuori. Il suo impasto è morbido, lievita benissimo e si stende facilmente con le mani. Questa focaccia con impasto di patate e la classica focaccia barese, viene preparata con farina 00 e semola, l’olio non viene messo nell’impasto ma nello stampo, infatti lievita nell’olio ma questo ve l’ho spiegherò bene nella sua preparazione. Questa focaccia l’ha preparo spesso diciamo quasi ogni Domenica, un pò piace davvero tanto e un pò per mettere qualcosa a tavola prima del pranzo come spezza fame. Ottima anche come merenda, aperitivo, buffet o addirittura cena e si mantiene bene anche fino al giorno dopo. Dovete provarla perchè e la focaccia più buona che abbia mai mangiato, non ha niente a che invidiare a quella comprata. Ma ora dopo avervi descritto la sua bontà ,se volete provarla seguitemi per i suoi ingredienti e preparazione:

FOCACCIA CON IMPASTO DI PATATE;

Ingredienti per stampo 28 cm; 

Per l’impasto:
400gr di farina 00, 100gr di semola rimacinata, 
1/2 lievito di birra,
300gr di acqua tiepida,
2 cucchiaini scarsi di sale.
2 patate da circa 100 gr lesse e passate.


Per farcire; :
10 pomodorini ciliegina,
origano q.b,
mezzo bicchiere di olio.


Preparazione:

Sciogliere il lievito nell’acqua, aggiungere gli altri ingredienti e  impastate energicamente fino a quando l’impasto non risulta liscio senza grumi e morbido. Mettete in uno stampo 28 cm, l’ olio, versate l’impasto dentro, girandolo e copritelo con pellicola. Fatelo lievitare per 30 min. Ora schiacciate con le mani l’impasto, fino a riempire tutto lo stampo, ricopritelo con la pellicola e fatelo lievitare per circa 2 ore. Condite la focaccia con pomodori, origano e se volete qualche oliva, copritela di nuovo con la pellicola e fatela lievitare ancora mezz’ora, Infornate a 250° fino a che non risulta ben dorata.



Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sulla mia pagina di cucina cliccando qui; i sapori di terry; sarete sempre aggiornati;

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.