Crostata con crema pasticcera e fragole

Crostata con crema pasticcera e fragole

Ciao a tutti. La ricetta che vi propongo oggi è una golosa crostata, farcita con crema pasticcera e fragole. Inizio con il dirvi che la crostata con crema pasticcera e fragole è di una bontà e golosità unica, molto facile da preparare, ha una frolla che si scioglie in bocca ed il suo ripieno rimane cremoso perchè la crema pasticcera non viene cotta in forno. Questa crostata e molto scenografica, quindi ottima da servire a fine pasti o nei giorni di festa. Per decorare questa crostata basta la vostra fantasia, io ho deciso di riempirla di crema pasticcera e poichè avevo ospiti a pranzo e non sapevo se tutti gradivano le fragole, ho deciso di metterle solo al centro in modo che si potesse prendere anche la fetta senza fragole, ma potete decorarla come più vi piace. Ora vediamo insieme come si prepara.

Per essere sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, attivate le notifiche e seguite la mia pagina di cucina cliccando qui; I Sapori di Terry;

Ricetta da non perdere; Torta Paris Brest;

Crostata con crema pasticcera e fragole
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 porzioni
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Ingredienti per la crostata con crema pasticcera e fragole

300 g farina 00 (Per la frolla)
130 g burro (Per la frolla)
60 g uova (1 uovo intero per la frolla)
20 g tuorlo (1 tuorlo per la frolla)
1 bustina vanillina (Per la frolla)
100 g zucchero (Semolato per la frolla)
500 g latte intero (Per la crema)
60 g farina 00 (Per la crema)
100 g zucchero (Semolato per la crema)
60 g tuorli (3 tuorli per la crema)
1 cucchiaino scorza di limone (Grattugiata per la crema)
500 g fragole (Per decorare)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci (Per la frolla)

Strumenti

Passaggi

Preparazione della crostata con crema pasticcera e fragole

Preparate la frolla; Lavorate il burro freddo con la farina, aggiungete lo zucchero, la vanillina, il tuorlo, l’uovo intero e il lievito. Lavorate la frolla fino a quando non diventa compatta e liscia. ( Aggiungete qualche goccio di latte se è necessario per compattarla). Avvolgetela nella pellicola e ponetela in frigo per 30 min.

Preparate la crema pasticcera: Riscaldate il latte, aggiungete i tuorli sbattuti con lo zucchero e tutti gli altri ingredienti. Cuocete a fuoco basso mescolando con una frusta a mano fino a quando non si addensa. Spegnete, trasferitela in una coppa, copritela con la pellicola e fatela raffreddare.

Imburrate uno stampo per crostate da 26 cm, stendete con la frolla un disco, ( molto più facile su carta da forno leggermente infarinata) adagiatelo nello stampo alzando i bordi, bucate la frolla con una forchetta e infornate a 180° per circa 25 minuti o fino a quando non risulta leggermente dorata. 

Crostata con crema pasticcera e fragole

Estraetela, fatela raffreddare e versateci dentro la crema livellandola o con una sacca poche, guarnite a piacere con le fragole e gustatela.

Crostata con crema pasticcera e fragole

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.