Crocchette di patate farcite

Crocchette di patate farcite

Ciao a tutti. Sto per proporvi una ricetta molto gustosa, eccovi le crocchette di patate farcite con prosciutto cotto e mozzarella. Le crocchette di patate farcite con prosciutto cotto e mozzarella, sono di una bontà unica e seguendo la mia ricetta saranno perfette senza aperture dopo la frittura. Sono adatte da servire come antipasto, aperitivo, secondo piatto o per cena, insomma si adattano ad ogni occasione. Potete realizzarle in varie misure, dipende per cosa dovete servirle, per esempio per un secondo piatto o per cena vanno realizzate più grandi, invece se vi servono per un antipasto o aperitivo, vanno realizzate più piccole. Questa ricetta, viene tramandata da mia nonna ed è l’unica che mi ha soddisfatta tanto. Potete farcirle oltre che con il prosciutto cotto e mozzarella, anche con altri salumi e formaggi in base ai vostri gusti. Che dirvi di più, provatele successo assicurato. Ma ora seguitemi, per la loro preparazione.

Per essere sempre aggiornati, sulle mie nuove ricette, attivate le notifiche e seguite la mia pagina cliccando qui; I Sapori di Terry;

Ricette da non perdere;

Crocchette di patate farcite
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni10 crocchette grandi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Ingredienti per le crocchette di patate farcite

1 kg patate
20 g formaggio (Grattugiato)
1/2 cucchiaino sale fino
10 g amido di mais
150 g pangrattato
150 g prosciutto cotto (O altro salume)
150 g mozzarella (O altro formaggio)
40 g tuorli (2 tuorli)
500 g olio di semi

Strumenti

Strumenti usati per la preparazione delle crocchette di patate farcite

1 Ciotola
1 Pentola
1 Padella
1 Passaverdure

Passaggi

Preparazione delle crocchette di patate farcite

Pulite lessate e passate le patate. Fatele raffreddare. ( Per una buona riuscita delle crocchette, non frullatele dovete passarle con il passa verdure o schiaccia patate). In una coppa, mettete i tuorli ( lasciate da parte gli albumi) con il sale e il formaggio grattugiato, sbattete bene con una forchetta. Aggiungete le patate passate e amalgamatele aggiungendo qualche goccio di latte se lo sentite molto duro o un pò di pangrattato se lo sentite molto morbido. ( L’impasto deve risultare lavorabile non molto appiccicoso). Aggiungete il prosciutto cotto o altro e la mozzarella o altro formaggio tagliuzzati con un coltello.

Con le mani umide prendete un pò d’impasto e formate dei cilindri ( misura a piacere). Passateli prima negli albumi che avete messo da parte e poi nel pangrattato. Poneteli in frigo per 30 minuti.

  1. Friggeteli in abbondante olio bollente, scolatele su carta assorbente e gustatele. ( Consiglio, quando li friggete non girateli spesso, solo quando sono ben cotte da 1 lato, giratele delicatamente).

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.