Crema pasticcera al cioccolato fondente

Crema pasticcera al cioccolato fondente

La crema pasticcera al cioccolato fondente e buonissima, super cremosa e ideale per farcire qualsiasi tipo di dolce, dalle crostate, ai biscotti, dolcetti, crostatine ecc. La crema pasticcera al cioccolato fondente e ottima anche da gustare a cucchiaiate o in coppa magari accompagnata da panna montata. Un’altra cosa speciale che ha questa crema pasticcera al cioccolato fondente e che si può gustare in 2 versioni fredda, mettendola in coppa in frigo e come vi dicevo prima si può farcire con panna montata o nella stagione fredda si può gustare anche calda, sostituendola alla classica cioccolata calda. Io l’ha uso spesso sopratutto per farcire dolci. ma poi c’è mio figlio che adora gustarla  affondando il cucchiaio. Mi piace anche servirla come dessert in coppa con panna montata e guarnirla con granella di nocciole, insomma in qualsiasi modo la userete sarà sempre un successo e l’acquolina garantita. Ma ora se la mia ricetta vi piace e volete provarla seguitemi per i suoi ingredienti e la sua facile preparazione e in base all’uso che dovreste farne si possono raddoppiare o dimezzare le dosi: Ora seguiamo insieme per prepararla:

Crema pasticcera al cioccolato fondente
Crema pasticcera al cioccolato fondente;

Ingredienti per 500gr di crema; ( Dose consigliata per farcire una crostata da 26 cm). 

120gr di cioccolato fondente,
2 tuorli,
120gr di zucchero,
40gr di farina, 500gr di latte, 1 cucchiaio di amido di mais, 1 vanillina. 


Preparazione;

Mettete nel mixer tutti gli ingredienti tranne il cioccolato fondente. Avviate per qualche secondo e trasferite il composto ottenuto in un pentolino. Iniziate a cuocere a fuoco basso mescolando. Appena inizia a riscaldarsi, aggiungente il cioccolato fondente a pezzettini e cuocete sempre mescolando, fino a che non la sentite densa. Fatela raffreddare e consumatela come preferite. 

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla mia pagina di cucina cliccando qui; I Sapori di Terry; sarete sempre aggiornati;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.