Cornetti sfogliati con crema pasticcera

Cornetti sfogliati

Ciao a tutti. La ricetta che vi propongo in questo articolo è speciale, eccovi i miei cornetti sfogliati con crema pasticcera. Questi cornetti sfogliati con crema pasticcera, sono molto facili da preparare e vi assicuro che sono soffici anche fino al giorno dopo. Oltre che con la crema pasticcera ( farcia che preferisco), si possono farcire in qualsiasi modo come la crema al cioccolato, la confettura, la nutella ecc. L’altra cosa che potete alternare e il modo di farcirli, potete farlo in 2 modi il primo farcirli con una siringa a becco lungo e liscio inserendo la farcitura da sopra e l’altra dopo la cottura e il raffreddamento, tagliarli a metà e farcirli. Che dirvi di più se non quello di provarli? Ma ora seguite la mia ricetta con foto passo, passo.

Per essere sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, attivate le notifiche e seguite la mia pagina di cucina cliccando qui; I Sapori di Terry;

Ricette consigliate;

Cornetti sfogliati
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12 cornetti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per i cornetti sfogliati

50 g acqua (Per l’impasto)
10 g lievito di birra fresco (Per l’impasto)
200 g latte (Per l’impasto)
500 g farina Manitoba (O 00 per l’impasto)
60 g uova (1 uovo intero per l’impasto)
70 g zucchero (per l’impasto)
1 pizzico sale fino (Per l’impasto)
40 g burro (Per l’impasto)
80 g burro (Per la sfogliatura)
20 g tuorlo (1 tuorlo per spennellare)

Strumenti

Strumenti usati per i cornetti sfogliati

1 Ciotola
1 Mattarello
1 Sac a poche
1 Pennello
1 Robot da cucina

Preparazione dei cornetti sfogliati

Preparate l’impasto; Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida. Aggiungete la farina, l’uovo, lo zucchero e il sale. Lavorate un pò il composto e lentamente aggiungete il latte e il burro morbido, mettendone un pezzetto ogni volta che si assorbe il primo.

Lavorate bene il composto, fino a quando non risulta liscio ed elastico. Adagiatelo in una coppa, copritelo con pellicola e fatelo lievitare per 1 ora o fino al suo raddoppio. ( Ottimo da impastare con planetaria o robot da cucina).

Ora prendete l’impasto, lavoratelo con un pò di farina sul piano da lavoro allungandolo tipo salame e tagliate 10 – 12 pezzi ( dipende dalla grandezza).

Formate dai pezzi delle palline.

Preparate il burro, ( uscito molto prima dal frigo dev’essere molto morbido), stendete ogni pallina in un disco, su ogni disco spennellate il burro, sovrapponete l’altro disco e proseguite così, lasciando l’ultimo disco senza spennellatura.

Cornetti sfogliati
Cornetti sfogliati

Fate combaciare bene i dischi allargandoli con le mani. Ora con il mattarello stendete i dischi formando un unico disco. Con un taglia pasta, tagliate tanti rettangoli e iniziate ad arrotolarli dalla parte più lunga.

Adagiate i cornetti su carta da forno, distanziandoli tra loro, spennellateli con un tuorlo sbattuto e fateli lievitare per 3 ore. Infornateli in forno caldo a 180° per circa 20 25 minuti. ( La cottura controllatela dalla loro doratura, devono risultare ben dorati).

Estraeteli, fateli raffreddare e farciteli a piacere.

Per la crema pasticcera clicca qui; Crema pasticcera; Da aromatizzare a piacere oltre che con il limone.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.