Braciole Baresi al ragù

Braciole Baresi al ragù

Le braciole Baresi sono involtini di carne, sono ottime da gustare come secondo e vengono cucinate nel sugo, cotto in modo lento e denso. Le braciole Baresi sono tipiche della Puglia sopratutto nel Barese la mia città. Qui a Bari le cuciniamo spesso, sopratutto di Domenica e con il loro ragù si condiscono le classiche orecchiette baresi, si può cuocere altra pasta corta ma il classico sono le orecchiette con il ragù di braciole. Le braciole baresi vengono preparate con delle fettine di carne che poi si farciscono con pancetta, aglio, prezzemolo e formaggio in pezzi, ma questo ve lo spiegherò bene con il loro procedimento. Ma ora se volete provarle queste bontà, seguitemi per la loro facile preparazione e ingredienti:

Braciole Baresi al ragù

Braciole Baresi al ragù;

Ingredienti per 4 persone;

Per le braciole;

8 fettine di carne tipo paletta o diaframma medie,

3 spicchi d’aglio,

1 ciuffetto di prezzemolo,

60 – 70 gr di formaggio tipo pecorino romano o rodez in pezzi,

100gr di pancetta dolce a cubetti,

1 pizz. sale e 1 pizz. pepe.

Per il ragù;

1 cipolla,

3 cucchiai abbondanti di olio,

1 tazza da caffè di vino bianco,

1 bottiglia e 1/2 di salsa,

1 pizz. sale.

Preparate le braciole;

Stendete le fettine sul piano da lavoro, mettete in ognuna, un pezzetto d’aglio ( per chi non piace può anche evitarlo), un pò di prezzemolo, un pezzetto di formaggio, un pò di pancetta, un pizz. pepe e un pizz. sale. Ora arrotolate le fettine su stesse e chiudetele con gli stuzzicadenti, sigillandole bene.

Ora preparate il ragù:

In una pentola abbastanza ampia, mettete l’olio e la cipolla a pezzi, fatela dorare. Aggiungete le braciole e il vino bianco, fatele mantecare a fuoco medio mescolandole, fino a quando non si sono colorite e il liquido un pò assorbito. Ora versate la salsa, 2 bicchieri d’acqua, salate e iniziate la cottura a fuoco basso, mescolando ogni tanto. Per avere un buon risultato la cottura deve essere lenta e lunga, dovete sentire le braciole leggermente che si attaccano al fondo della pentola, solo così è il vero ragù barese. Ora potete condire la vostra pasta con il ragù e gustare le braciole.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sulla mia pagina di cucina cliccando qui; I Sapori di Terry; sarete sempre aggiornati;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.