Bignè crema e cioccolato

Bignè crema e cioccolato

Bignè crema e cioccolato; Oggi vi propongo una vera delizia, i miei bignè crema pasticcera e cioccolato. Questi bignè sono buonissimi, morbidissimi e il ripieno di crema pasticcera li rendi irresistibili, uno tira l’altro. Sono ottimi da servire dopo dei pranzi o delle cene ma anche da offrire quando si hanno delle visite. Questi bignè con crema e cioccolato sono tra i miei dolci preferiti, li adoro e sarei capace anche di mangiarmeli tutti, poi se farciti con la crema pasticcera mia farcia preferita, non resisto di sicuro. Vi consiglio di provarli successo assicurato. Maroea seguitemi per la loro preparazione e ingredienti;

Bignè crema e cioccolato

Bignè crema e cioccolato;

Ingredienti per circa 15 bignè ( dipende dalla grandezza).

 

Per l’impasto dei bignè:

250gr di acqua,
100gr di burro, 1pizz. sale,
150gr di farina,
3 uova.

Per la crema pasticcera;
3 tuorli,
500gr di latte,
60gr di farina,
100 gr di zucchero,
buccia grattugiata di 1 limone o una vanillina.

Preparazione;

Preparate i bignè; Mettete in un pentolino l’ acqua con il burro e 1 pizz.sale, cuocete per circa 10 min. Mettete nel mixer ancora bollente e versate la farina, frullate e lasciatelo raffreddare, frullando ogni tanto. Quando è freddo aggiungete le uova, mettendoli 1 alla volta e frullando ogni volta che mettete un’uovo, date l’ultima frullata per amalgamare bene. Mettete l’impasto in una sacca con becco liscio, e formate tante palline a piacere ( la forma dipende dal becco che usate), distanziandole tra loro. Infornate a 180°, appena iniziano a gonfiarsi, abbassate la temperatura a 150° per circa 25 min. ( Devono risultare ben dorati). Appena cotti usciteli subito dal forno e fateli raffreddare.

Preparate la crema pasticcera;
Mettete nel mixer tutti gli ingredienti, frullate e mettete in un pentolino a cuocere, mescolando fino a quando non si addensa. Fate raffreddare. Ora tagliate i  bignè a metà o riempiteli con una siringa a becco stretto e liscio ( io ho usato quest’ultima) con crema pasticcera. Ora sciogliete 100 gr di cioccolato fondente con un goccio di olio e con un cucchiaino fatelo scivolate sui bignè. Fatelo asciugare e gustate.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche qui; i sapori di terry

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.