Crea sito

Alberello rustico ripieno di prosciutto e philadelphia

Alberello rustico con prosciutto e philadelphia

L’alberello rustico di prosciutto e philafelphia e buonissimo, friabile e con un ripieno davvero cremoso. L’alberello rustico ripieno di prosciutto e philafelphia e ottimo come idea per il pranzo di Natale. Si può servire come antipasto o come spezza fame con un aperitivo o in sostituzione del classico pane. Ho provato questo alberello rustico ripieno di prosciutto e philadelphia per servirlo prima del pranzo Domenicale come spezza fame e in più l’ho voluto provare perchè vorrei rifarlo per il pranzo di Natale, devo dire che l’esperimento è riuscito alla grande è sparito subito. Con questa ricetta potete anche realizzare dei alberelli piccoli con dei taglia pasta con la loro forma e potete anche farcirli diversamente con qualsiasi formaggio cremoso o salume che più vi piace. Vi consiglio di provarlo perchè sarà un successo. Ma ora vediamo insieme cosa occorre per realizzarlo con ingredienti e procedimento;

Alberello rustico con prosciutto e philadelphiaAlberello rustico ripieno di prosciutto e philadelphia;

Ingredienti:
Per l’impasto ( stampo 24 cm).

1/2 lievito di birra,
50 gr di latte tiepido,
50 gr di acqua tiepida,
300 gr di farina 00,
1 uovo,
30 gr di olio,
1 cucchiaino raso di sale.

Per il ripieno:

150 gr di prosciutto cotto a fette o cubetti,
300 gr di philadelphia,
acqua calda q.b, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, 1 pizz. sale.

Preparazione:

Preparate l’impasto: Sciogliete il lievito di birra nel latte e  acqua tiepidi. Aggiungete la farina , l’uovo, l’ olio e il sale, impastate energicamente e fate lievitare per circa 2 ore e mezza coperta. Preparate il ripieno; in una coppa mettete il  prosciutto cotto fatto a pezzi o se preferite a cubetti, aggiungete il philadelphia  e qualche cucchiaio di acqua calda affinchè il philadelphia diventa cremoso. Dividete l’impasto in due dischi uno più grande dell’altro , stendete in un rettangolo il disco più grande, adagiatelo nello stampo a forma di albero, tagliate l’impasto in eccesso lasciando i bordi alti.Ora riempite con il ripieno preparato, stendete l’impasto più piccolo in un’altro disco, adagiatelo sopra e sigillatelo bene. Infornate a 180° per circa 30 min. ( Controllate la doratura deve essere ben dorato). Estraetelo dal forno e gustatelo. Ottimo sua caldo che freddo.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sulla mia pagina di cucina cliccando qui; i sapori di terry; sarete sempre aggiornati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.