Da oggi nel mio blog..

Da oggi si aggiungono al mio blog tre nuove aziende, che hanno deciso di collaborare con me..

P1020246

“Antiqua è una farina macinata a pietra a filiera corta certificata che nasce solo da grani piemontesi provenienti da 45 aziende agricole riunite in un solo consorzio di garanzia che seleziona soltanto terreni lontani da città, autostrade e fabbriche nel rispetto di un disciplinare di produzione per ottenere grani a residuo zero, lavorata da un mulino che risparmia circa 150 ton di CO2 ogni anno grazie a 1600 mq di pannelli fotovoltaici e che garantisce rigidi controlli qualitativi ed igienico-sanitari anche grazie ad una selezione ottica che scansiona ogni chicco di grano attraverso otto fotografie.

Antiqua conserva tutti gli elementi nutrizionali del grano per la presenza di tegumenti della crusca e del germe contenuti nello strato aleuronico del chicco (lo strato proteico in aderenza alla crusca) che grazie alla macinazione a pietra rimangono nella farina.
Ottenere una certificazione, significa che “qualcuno”, nell’interesse del consumatore, verifica che quello che le aziende dichiarano siano suffragate da fatti certi, da controlli accurati e che i prodotti immessi sul mercato abbiano le garanzie promesse. Questi “qualcuno” sono gli Enti di certificazione: organizzazioni stabili di controllo, che verificano, ispezionano, garantiscono che i prodotti e i processi come anche le garanzie igieniche, la filiera o le condizioni ambientali di lavoro vengano tutti rispettati.
Le società internazionali SGS e DNV hanno certificato  l’azienda  Molini Bongiovanni ed il prodotto Farina Antiqua.

L’unicità di Antiqua si coglie d’istinto:

  • all’apertura del sacco per il chiaro profumo di grano
  • per l’aspetto antico di una farina finissima e lievemente ambrata
  • nella lavorazione per la maggiore capacità di assorbire l’acqua
  • nell’impasto per il color nocciola e il profumo intenso
  • nella cottura per la  colorazione brunita della mollica e della crosta
  • nella degustazione per la sua capacità di lasciare in bocca un gusto dolce e rotondo di grano, che  bilancia e ben si amalgama con quello degli altri ingredienti.

Le farine della linea Antiqua contribuiscono ad uno stile di vita più sano, perché conservano tutti gli elementi nutrizionali del chicco in quanto con la macinazione a pietra, per la presenza di tegumenti della crusca,del germe e dello strato aleuronico del chicco (lo strato proteico in aderenza alla crusca) la farina risulta essere:

  • ricca di fibre solubili e insolubili (per favorire la motilità intestinale)
  • ricca di tocoferoli: antiossidanti naturali (per combattere i radicali liberi e prevenire l’invecchiamento delle cellule)
  • ricca di vitamina E (per aumentare il potere antiossidante)
  • ricca di sali minerali (per il benessere dell’organismo)
  • povera di carboidrati (per diminuire il potere calorico) “

Per maggiori informazioni vi invito a visitare il loro sito www.antiquafarina.it, dove si è uno spazio riservato allo shop on line.

P1020278 - Copia

Gruppo Pera Spa, caffè italiano dal 1953.

“Il Gruppo Pera Spa può contare su un organico complessivo di circa cinquanta collaboratori suddivisi tra dipendenti e agenti di commercio. Dispone di 9.500 metri quadrati di superficie suddivisi tra reparto produzione, magazzino e amministrazione.

La capacità produttiva ha raggiunto i 18.000 kg giornalieri di caffè tostato, grazie alla realizzazione di due nuovi impianti completamente automatizzati e tecnologicamente all’avanguardia. L’automazione e il monitoraggio in tempo reale da parte degli addetti alla produzione, danno vita a un sistema produttivo elastico ed efficiente, capace di prevenire qualsiasi inconveniente e di garantire un prodotto finale di standard elevato. L’impianto di miscelazione delle differenti qualità di caffè torrefatto ha una capacità oraria di circa 5.000 kg ed è anch’esso completamente automatizzato.

Attualmente sono installate tre linee di confezionamento ad alta velocità del caffè in grani, la cui produttività complessiva è di circa 18.000 kg al giorno.

 Nel settore Ho.Re.Ca. – Hotel, Ristoranti e Catering – il Gruppo Pera Spa è attivo con una rete commerciale di agenti di commercio in tutto il Nord Italia e in Puglia, dove esiste un deposito e un punto di rivendita a Peschici (FG).

Nel settore Vending il Gruppo Pera Spa è fornitore delle primarie aziende del settore che coprono l’intero territorio nazionale, mentre all’estero esporta in Ungheria, Francia, Germania, Olanda, Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca, Paesi Bassi, La Réunion e Libia.

Nel settore della Grande Distribuzione Organizzata il Gruppo Pera Spa è presente nei centri commerciali delle province di Alessandria e Pavia.

Pera SpA è specializzata dal 1953 nella torrefazione e confezionamento di caffè in grani e macinato.

Oltre alle miscele classiche di caffè, per i settori HoReCa, Vending e GDO, commerciate con i propri marchi storici, fornisce alla clientela una linea completa di servizi:

  • Miscele uniche e personalizzate per composizione e caratteristiche di tostatura su specifiche e capitolato del cliente sia per il caffè in grani, sia per le cialde
  • Confezionamento in imballaggio personalizzato del cliente per il caffè in grani.
  • Stampa di brand, logo e marchio del cliente sul packaging di Pera SpA.
  • Stampa di un barcode specifico del cliente sul packaging di Pera SpA.”

L’azienda mi ha omaggiato di una serie di cialde miste (gusto classico, oro e decaffeinato) e 1 kg di caffè in grani bar (miscela di caffè top arabica, pensata per gli operatori più esigenti). Per avere maggiori informazioni visitate il loro sito internet http://www.caffepera.it.

P1020273 - Copia

Quelli che vedete in foto sono i prodotti di cui l’azienda mi ha omaggiato, tutti ottimi:
  • Mistrà è certamente il prodotto più famoso di casa Pallini per il grande pubblico. Il gusto secco e l’aroma forte ne fanno il compagno ideale per esaltare il gusto del vostro caffè espresso ed aiutarvi a digerire un pasto sostanzioso, sfruttando le proprietà naturali dell’anice. È un ottimo dissetante diluito in acqua e ghiaccio o nel succo o sorbetto di frutta. Frutto dell’esperienzaPallini, Mistrà racchiude l’essenza di ben sette  tipi di anice. Liquore secco naturale al 100%, ricavato da un accurato processo di tripla distillazione, oltre ad essere un valido partner in cucina per la preparazione di dolci e biscotti, favorisce la digestione dopo in pasti.
  • La nuova Sambuca 313 è un liquore unico, che viene tramandato nella sua formula originale. Si chiama 313 in omaggio alla libertà: quella che Costantino divulgò nel 313 d.C. con l’editto grazie al quale il Pantheon fu poi trasformato da tempio pagano a luogo di culto cristiano.E proprio 313 erano i passi che percorreva ogni giorno Virgilio Pallini, il fondatore dell’Antica Casa Pallini, dalla sua distilleria, in via dei Pastini 101, al Pantheon. L’accurata fusione della formula tradizionale, ideata dall’anisettiere Pallini, con la ricerca attuale di selezionati ingredienti naturali ha portato alla creazione di un liquore di alta qualità e di ottima beva, piacevole sia liscio come digestivo sia “on the rocks” come aperitivo.Queste caratteristiche unite ad un packaging innovativo (la bottiglia serigrafata è stata disegnata da un pluripremiato designer americano) collocano la Sambuca 313 nella categoria dei liquori Super Premium. La Sambuca 313, in distribuzione dal 1° luglio 2008, è disponibile in un unico formato da 70 cl.
  • Un rinfrescante liquore di limoni, in un’esclusiva bottiglia serigrafata che ha conquistato anche i consumatori d’oltreoceano. Nel settembre 2000 Pallini Limoncello ha trionfato vincendo la medaglia d’oro per il “Miglior Design” in occasione del concorso annuale tenutosi nell’Ohio (U.S.A.) – The Creativity Annual Packaging Design Competition. L’impegno di Pallini su qualità e gusto ancora una volta è stato premiato. Pallini Limoncello lo si può bere liscio e ghiacciato, servito in un bicchiere orlato di succo di limone e zucchero.
  • E’ un liquore di caffe’ espresso molto intenso. Prodotto secondo l’antica ricetta della famigliaPallini, immutata da oltre 100 anni. Contiene soltanto alcool, zucchero, caffè e caramello. E’ davvero delizioso, vi consiglio di provarlo, se anche voi come me siete dei grandi amanti del caffè.
  • Il rum è il compagno ideale per i nostri dolci più classici partendo dal Babà (Fantasia Creola Bianca) per arrivare fin dove ci spinge la fantasia. E’ una bagna adatta alla pasticceria casalinga, composta con acqua, aromi naturali e acquavite. E’ ottima anche per bagnare il pan di spagna.
  • Alchermes, il classico liquore per i dolci per insaporire il pan di Spagna e colorare la zuppa inglese.

“I liquori Pallini sono prodotti secondo le antiche ricette tramandate da generazioni in generazioni, con metodi naturali, come si faceva una volta nel prepararli a casa.
L’antica azienda Pallini è stata fondata ad Antrodoco nella seconda metà dell’ottocento da Nicola Pallini, che commerciava i suoi liquori in occasione del Natale, senza sapere che quello era solo l’inizio di un grande successo.

Negli anni 60 gli impianti vengono trasferiti in un modernissimo stabilimento sulla via Tiburtina che permette di esportare la Romana Sambuca in tutto il mondo e nel 1986 l’Antica Casa Pallini si trasforma in I.L.A.R., Industria Liquori e Affini Roma. Oggi l’Antica Casa Pallini esporta in moltissimi paesi Cee ed extra Cee, in particolare negli Usa dove con la Romana Sambuca e il Limoncello Pallini la Ilar è leader incontrastata di prodotto. È con questa denominazione che l’Antica Casa, oggi diretta da Virgilio Pallini, bisnipote del fondatore, ha riconfermato la sua leadership nella produzione dei liquori a base d’anice.
 La Ilar produce con grande successo anche un assortimento completo di sciroppi a base di frutta (ben 32 gusti fra cui liquirizia, mela verde e chinotto), apprezzatissimi per la preparazione di squisite bevande rinfrescanti.
Siamo alla quinta generazione per l’azienda e importante è anche l’ingresso di una donna,Micaela Pallini, si occupa della Direzione della Produzione, dell’Ufficio Acquisti, del Research and Development di nuovi prodotti e del Controllo Qualità, il tutto con grande impegno e passione.”
Per saperne di più sui loro prodotti visitate il sito http://www.pallini.com. e la loro pagina facebook.