Il mio piccolo orto casalingo

 

Ci ho pensato tanto in questi ultimi anni.

Alla fine eccomi quì, a parlarvi di un mio piccolo sogno nel cassetto che si è realizzato, quello di fare un piccolo orto in casa mia.

Premetto che non sono una “professionista” anzi, in passato ho sempre creduto di non avere per nulla il pollice verde, ma ci ho voluto provare lo stesso.

Ho iniziato a piantare ad inizio aprile.

Quando sono andata al vivaio la mia prima domanda è stata: quali ortaggi uso di più??

E così io e mio marito siamo tornati a casa con piantine di pomodori ciliegino, zucchine, melanzane, peperoni e aromi vari.

E ovviamente kg e kg di terriccio, ho preso quello adatto alla semina di ortaggi.

Ecco come si presentavano le piantine il primo giorno



 

Ed eccole oggi

Questi sono i pomodori, all’interno del vaso sono state piantate 6 piantine. Ho scelto un vaso grande perchè i pomodori hanno bisogno di spazio per le radici, nella foto sotto si possono vedere i primi arrivati, sono ancora verdi ma matureranno in fretta.

Ci tengo a sottolineare che per il mio orto non ho usato nessun tipo di fertilizzante o concime, penso che non abbia senso..se si decide di coltivare qualcosa da sè è perchè si vuole mangiare qualcosa di genuino, altrimenti sarei andata a comprarli.

Ecco le zucchine, di cui si possono già vedere i fiori di zucca. Le zucchine sono state trapiantate, quando le ho comprate le ho messe tutte insieme in un vaso (6 piantine), appena sono cresciute un pò ho iniziato a dividerle nei vari vasi.

In questo caso non ho messo molto terriccio (come ho fatto nei pomodori) e li ho divisi in vasi da 2 piantine ciascuna.

Queste sono le piantine di peperoni, io ho scelto di coltivare quelli tondi.

Come vedete in questa foto si iniziano già a vedere i primi fiori. Tutti gli ortaggi che ho piantato hanno bisogno di esposizione alla luce, è perfetto se si evitano le ore di caldo intenso, anche se ancora non ne ho visto 😉

La mia terrazza riceve la luce dall’alto e dal fronte, mentre i lati sono riparati con una tenda.

Oltre alla menta e il rosmarino, che io amo, ci sono…

i peroncini piccanti (da buona calabrese)

ed il basilico.

Che dire di più? spero di farvi vedere presto i primi ortaggi raccolti.

Ah dimenticavo..se ci sono riuscita io potete farlo tutti, non vi fate frenare dal fatto di non avere un giardino, anche noi che non l’abbiamo possiamo avere..il nostro piccolo orto casalingo!

Buona giornata a tutti.

8 Risposte a “Il mio piccolo orto casalingo”

  1. un superpollice verde! complimenti!!! io quest’anno ho avuto il piccolino (ora 7 mesi) che ha assorbito tempo e forze ma il prossimo anno ci provo!!!
    brava!

    1. allora sei giustificata 😉 tanti auguri in ritardo per il nuovo arrivo..i figli sono la gioia della vita..buona domenica e un bacio al piccolino!

    1. sarebbe bellissimo se avessi anch’io un giardino ma come vedi, anche non avendolo, mi sono organizzata..buona domenica Silvia..un bacio! 😉

  2. brava sara….anche io fino a qualche anno fa pensavo di non avere il pollice verde ma ora nella mia terrazza ci sono oltre ai fiori, piante di basilico,menta,rosmarino,salvia,erba cipollina e le ….fragole…tra un po mettero anche i pomodori….una bella soddisfazione…vero ??
    ciao cristina

    1. hai proprio ragione , una soddisfazione e una sorpresa quando scopri che in realtà anche tu puoi farlo..è stato così anche per me..io fino all’anno scorso avevo anche le fragole , ma poi il gelo mi ha ghiacciato le piantine che avevo da 3 anni e quest’anno non le ho prese..buona domenica! 😉

I commenti sono chiusi.