Crostata di Natale

Come dico sempre: anche il dolce più semplice può diventare adatto ad una particolare ricorrenza con qualche tocco in più.

Oggi vi faccio vedere come ho “vestito a festa” una semplice crostata, rendendola perfetta per il periodo natalizio.

Preparate la base partendo dalla mia ricetta della pasta frolla, presa dal II volume della collezione “scuola di pasticceria”, che trovate quì.

Lavorate la pasta frolla il meno possibile, con la punta delle dita e lasciatela riposare in frigorifero (coperta da pellicola per alimenti) per almeno 30 min.

[banner]

Intanto preparate uno stampo adatto alle crostate, imburratelo e sistemateci dentro la pasta frolla.

Potete farcire la crostata a piacere, la mia è con la marmellata di ciliegie (per rendere ancora più natalizio il dolce).

A questo punto dopo aver fatto le classiche strisce, prendete degli stampini da biscotti e utilizzando la frolla in eccesso fate delle formine che appoggerete sulla crostata. Come vedete io ho fatto due alberi di Natale, voi potete dare libero sfogo alla vostra fantasia.

crostataok

Non resta che infornare la crostata per 35 min a 170°.

Una volta cotta fatela riposare e completate con una dose generosa di zucchero a velo.

Potete utilizzare quest’idea per fare una crostata grande (come ho fatto io), oppure per un regalo di Natale alternativo e genuino potete fare delle piccole crostate monoporzione, farcirle ,decorarle in maniera diversa e regalarle. Eccovi alcune idee..

crostata

Potete giocare e lavorare un pò anche sul bordo delle crostate, come potete vedere in quest’immagine.

bordo

Non vi resta che provare, non servono abilità particolari e sono sicura che chi lo riceverà apprezzerà molto un regalo preparato con le vostre mani utilizzando prodotti sani e genuini.

Il prezzo della preparazione è irrisorio, in più saprete di aver preparato un regalo unico nel suo genere.

Vi ricordo che le crostate sono ottime gustate in giorno dopo e se conservate correttamente si mantengono 5-6 gg.

Come sempre, fatemi sapere!

[banner network=”adsense” type=”default”]