Vellutata di patate e basilico ricetta leggera

Amici oggi vi presento una ricetta light ma davvero molto molto gustosa la mia vellutata di patate e basilico.- Questa ricetta può essere utilizzata  sia insieme alla pasta che accompagnando un secondo di carne e pesce.Una ricetta davvero strategica nel caso in cui si vuole un piatto gustoso ma anche molto molto leggero… Basta avere a disposizione delle patate e tanto basilico.Ecco una preparazione adatta alle sere di inverno..Il profumo di basilico invade casa… . Se avete invitati proponetelo pure, vi riempiranno di lodi. Dulcis in fundo, per chi segue diete, e’ a zero grassi! Semplice semplice… Allora cosa aspettate.. Qui di seguito la ricetta

Vellutata di patate e basilico ricetta leggera

Vellutata di patate e basilico ricetta leggera

Ingredienti:

  • Patate 5
  • Foglie di basilico 8
  • Brodo di verdura, abbondante
  • Sale q.b.
  • Olio evo q.b.

Preparare un brodo di verdure con sedano patata, carota, cipolla

Sbucciare le patate, tagliarle a cubetti e cuocerle nel brodo di verdura, finche’ risultino tenere.

Procedere ora alla preparazione della nostra vellutata

Tritare finemente le foglie di basilico, Mettere le patate in un bicchiere da minipimer insieme a 4 mestoli di brodo di cottura delle patate stesse e a un pizzico di basilico tritato. Un pizzico, non tutto, assaggerete dopo, a vellutata pronta, e deciderete se serve aggiungerne ancora. Dipende da quanto e’ forte il basilico, bisognera’ assaggiare e valutare.

Azionare il minipimer fino a ottenere una crema molto fluida, aggiungendo se serve brodo quanto basta. Assaggiare la vellutata e aggiustarla di sale. Eventualmente aggiungere altro basilico. Azionare ancora il minipimer per omogeneizzare il tutto.

Accompagnare con vino bianco secco non troppo freddo.

Se provate questa ricetta ,non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto. E se avete altre idee e variate fatemele sapere così le provo tutte 😀A domani con una nuova ricetta

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina Facebook e qui la pagina Twitter per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *