Torta quiche salata con melanzane e prosciutto

Torta quiche salata con melanzane e prosciutto

Oggi un’altra idea ideale in prossimità delle prossime festività pasquali, la TORTA QUICHE SALATA CON MELANZANE E PROSCIUTTO. Questa è una ricetta che mi faceva sempre mia nonna quando ero bambina, io naturalmente da buongustaia quale già ero la divoravo, fatela vi assicuro che piacerà anche a voi. Io alla base di questa quiche ho inserito le melanzane fritte ma se voi non le amate in particolar modo potete sostituirle con qualche altro ortaggio, o farla molto semplice con una base di prosciutto e il resto uova e formaggio.

Qui di seguito la ricetta

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti Torta quiche salata con melanzane e prosciutto

1 melanzana
1 rotolo pasta brisée
4 uova
100 g prosciutto cotto (a cubetti)
q.b. sale
1 pizzico pepe
200 emmenthal
80 g Grana Padano DOP
300 ml olio di semi di arachide (per friggere le melanzane)

Strumenti

Passaggi Torta quiche salata con melanzane e prosciutto

Tagliare innanzitutto le melanzane a fette sottili(1)Friggere in abbondante olio di semi di arachide, a cottura avventa scolare l’olio in eccesso e far raffreddare(2). A questo punto rivestire la tortiera da 22 cm con la pasta brisè e bucherellare il fondo con la forchetta(3). Quando le melanzane fritte si sono raffreddate posizionarle sulla base (4). In una coppa sbattere le uova con sale e pepe(5)

Unire il grana grattugiato grossolanamente, (6) aggiungere il prosciutto cotto (7),l’emmenthal a pezzi(8)Versare sulle melanzane e chiudere i laterali della brisee delicatamente (9)

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 mn, far raffreddare leggermente e servire la nostra Torta quiche salata con melanzane e prosciutto

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *