Torta di crepes salata con funghi e formaggio

Torta di crepes salata con funghi e formaggio

Volete un’idea da realizzare per le occasioni speciali ? la TORTA DI CREPES SALATA CON FUNGHI E FORMAGGIO vi assicuro che farà felici i vostri ospiti. Facilissima da realizzare , farcita con funghi, prosciutto, patate e tanto formaggio filante. Naturalmente io ho scelto questa farcitura ma voi potete tranquillamente scegliere quella che più vi piace. Quindi cosa aspettate date nuova forma alle crepes utilizzandole come fossero una sfoglia per creare una via di mezzo tra una torta e una lasagna. Ma il ripieno è quello che fa la differenza. 
Qui di seguito la ricetta

Torta di crepes salata con funghi e formaggio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti Torta di crepes salata con funghi e formaggio

PER LE CREPES

3 uova (MEDIE)
250 g farina 00
500 g latte intero
q.b. burro (per ungere la padella per crepes)

PER LA FARCITURA

300 patate (lesse)
100 g prosciutto cotto
200 g scamorza
150 g funghi coltivati, pleurotes, cotti, in padella
150 g cheddar
100 g polpette
30 g burro

Strumenti

1 Stampo

Passaggi

In una coppa versare le uova (1) Girare un po’ e unire il latte (2) Setacciare la farina e unirla al latte e uova(3) Girare bene con una frusta ed eliminare i grumi con un mestolo raccogliere il composto(4) Far riposare la pastella 30 minuti. Versarlo in una padella imburrata e bollente, girare fino a distribuire bene il composto. ( 5)

Ora nello stampo imburrato mettere all base la prima crepes(6) le fette di patate lesse, (7) il prosciutto cotto (8) la scamorza tagliata a fette(9) e un’altra crepes(10)

Continuare con il cotto (11) il formaggio cheddar , la scamorza e le polpette fatte a pezzetti(12) i funghi trifolati (13), un’altra crepes e continuare con gli strati fino ad arrivare in superficie con l’ultima crepes e fiocchetti di burro(14)

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, far raffreddare leggermente e servire la nostra torta di crepes salata

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *